Notizie

Nembro: lo spettacolo dell’inline alpine slalom con la Baz Snow

A Nembro, l’ inline alpine slalom non è solo uno sport, ma una vera e propria tradizione che affonda le sue radici nello sci alpino. Questa disciplina, praticata con pattini in linea e tutte le protezioni necessarie, si sta affermando sempre più sul territorio, come testimoniato dall’entusiasmo e dalla partecipazione all’ultima gara provinciale, tenutasi proprio in media Valle Seriana a cura della Baz Snow.

L’evento ha visto la partecipazione di 130 atleti di ogni età, dai bambini di 5-6 anni fino ai master di 57. Lo sport, che si svolge da maggio a fine settembre, offre specialità come lo slalom speciale, il gigante e il parallelo, richiedendo agilità e dedizione. 

La squadra locale di Nembro conta una trentina di membri, ma la comunità è molto più ampia grazie ai corsi per principianti. L’obiettivo non è solo formare atleti, ma anche trasmettere valori importanti: “Ci teniamo tantissimo a guardare tutti, a far socializzare i ragazzi, a farli allontanare dai telefonini,” ha spiegato il ct della Baz Massimo Cortinovis.

Al via della competizione c’era anche qualche campione della Nazionale italiana come Lorenza Cesaris e il ct Rossana Castelli. La troupe azzurra dopo l’ottima prova nella tappa di Coppa del Mondo di Monasterolo dello scorso giugno, punta forte ai prossimi Europei di metà agosto.

Martina Cesaris, atleta del Freenline, racconta di una passione che coinvolge tutta la sua famiglia: dalla mamma (la ct Rossana Castelli) che dà una mano alla partenza, al papà e le sorelle che supportano a bordo pista. “Siamo tutti una famiglia, ma la giornata di oggi è stata splendida perchè circuiti come questi permettono ai bambini di mettersi alla prova e a tutti quanti vogliono conoscere il nostro sport di farlo in sicurezza”.

L’entusiasmo è condiviso da una campionessa del circuito, la sorella Lorenza, che ha già ottenuto grandi risultati in Coppa del Mondo e ora punta agli Europei. “È molto bello ovviamente vedere che questo sport sta crescendo così tanto. Ho grande fiducia nel team e nell’obiettivo di portare nuove medaglie in Italia”.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Comunità Montana: sulla pista della Valle Seriana nuovi interventi
Bergamo dice no all’abbandono: un impegno per gli animali e la comunità