Un altro drammatico incidente sulle montagne bergamasche. Un 71enne di Leffe, Adriano Zenoni, è morto nella tarda mattinata di oggi (domenica 10 agosto) nella zona dell’Arera, al confine tra Ardesio e Oltre il Colle. La tragedia si è consumata sotto gli occhi della moglie.
L’allarme è scattato intorno alle 12.30. L’uomo stava percorrendo il Sentiero dei fiori, verso il passo di Corna Piana, a 2200 metri di quota. Sembra fosse in un punto particolarmente ripido quando, per cause in corso di accertamento, è precipitato, facendo un volo di una cinquantina di metri tra le rocce. Il 71enne ha riportato traumi e ferite che, purtroppo, non gli hanno lasciato scampo.
La moglie si trovava a poca distanza da lui e ha assistito, impotente, alla scena.
Sul posto è stato inviato l’elicottero decollato da Sondrio. Allertate anche le squadre del Soccorso alpino di Oltre il Colle. Per gli accertamenti sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Zogno.
La salma di Adriano Zenoni è composta nella sala della misericordia di Leffe. Il funerale sarà celebrato martedì 12 agosto alle 15.Oltre alla moglie, Adriano Zenoni lascia due figli.
In cinque giorni, è la terza vittima sulle montagne dell’Alta Val Seriana. Martedì 5 agosto, sul pizzo Coca, è morto Carlo Ravasio, di Olginate, in provincia di Lecco. Ieri (sabato 9 agosto), Fabio Pilenga, 53 anni di Stezzano, ha perso la vita lungo il sentiero che porta verso il rifugio Curò, sempre a Valbondione, colpito da un masso.