La comunità di Clusone piange Matilde Valeri, la ragazza di soli 14 anni che si è spenta in seguito a un malore avvenuto lo scorso 18 agosto a Duna Verde, in Veneto, dove era in vacanza con la famiglia. Sportiva, studentessa a Lovere, animatrice del Grest all’oratorio, Matilde era un punto di riferimento per i suoi coetanei. La sua perdita ha sconvolto non solo il quartiere delle Fiorine, dove risiedeva, ma tutta la comunità di Clusone. In un gesto di profonda generosità, i genitori hanno acconsentito alla donazione degli organi.
Colpita da un’embolia polmonare, la giovane si è accasciata sulla spiaggia. Nonostante i tempestivi soccorsi e il trasferimento d’urgenza all’ospedale di Treviso, per lei non c’è stato nulla da fare. La sua scomparsa, annunciata dopo che il decesso è stato dichiarato il 20 agosto, ha mobilitato la comunità in un abbraccio virtuale sui social, dove amici e associazioni come la società di pallavolo Younion Volley hanno espresso il loro dolore.
A ricordare Matilde sono in tantissimi, dai coetanei alle società sportive del territorio, all’Oratorio di Clusone alla sua scuola. “La comunità scolastica dell’Istituto Superiore Ivan Piana di Lovere colpita e addolorata, si stringe con sincera vicinanza e partecipazione alla famiglia della sua studentessa Matilde Valeri, agli amici e a quanti le hanno voluto bene, condividendone il dolore e il ricordo -scrive la dirigente scolastica Celestina Zandonai-. Ricordano Matilde per la sua energia e brillantezza propositiva, e per la sua capacità di integrarsi col gruppo classe nonostante fosse giunta al ‘Piana’ da altro Istituto. Rimarrà per sempre il ricordo di una ragazza solare, brillante e rimarrà soprattutto nelle persone che con la sua tragica morte troveranno nuove possibilità di vita con il grande gesto della famiglia della donazione degli organi. Silenzio, ricordo e preghiera vengono espressi da tutta la comunità scolastica dell’’Ivan Piana”.
La salma sta facendo rientro a Clusone e sarà composta nella chiesetta di San Luigi. Il funerale verrà celebrato sabato 23 agosto alle 15 in Basilica. Giovedì 21 agosto alle 20,30 si terrà un momento di preghiera per la comunità, mentre venerdì 22 agosto alla stessa ora per gli adolescenti. A Clusone sono stati annullati tutti gli eventi in programma nel week end.