Notizie

Estate intensa sulle montagne bergamasche e bresciane: numerosi interventi per il Soccorso alpino della Guardia di finanza

Un’estate particolarmente intensa per la Stazione di Edolo del Soccorso alpino della Guardia di Finanza. Competente per il territorio montano delle province di Brescia e Bergamo, la stazione è stata particolarmente impegnata nelle attività di soccorso alle persone in difficoltà o vittima d’incidente, in conseguenza degli elevati flussi turistici che si sono registrati. Gli interventi sono stati effettuati in sinergia con la Sezione Aerea di Varese, dipendente dal Reparto Operativo Aeronavale di Como (utilizzando strumentazione tecnologica d’avanguardia per la localizzazione delle persone in pericolo, disperse o scomparse) e con gli altri attori della sicurezza in montagna come il Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico ed i Vigili del fuoco.

In particolare, le Fiamme Gialle di Edolo, da giugno ad oggi hanno effettuato 26 interventi, in soccorso di altrettante persone, di cui 12 illese e 14 ferite. Inoltre, i militari del Soccorso Alpino hanno anche provveduto al recupero di 6 persone decedute in ambiente montano.

I numeri mostrano che, sebbene la sicurezza dei fruitori delle montagne bresciane e orobiche continui ad essere garantita anche grazie alla professionalità e alla competenza dei finanzieri, maturate a seguito di un addestramento impegnativo e migliorate attraverso proficui e costanti rapporti di collaborazione regolati da specifici protocolli con altri enti, l’ambiente montano va sempre approcciato con prudenza e senso di responsabilità adottando tutti gli accorgimenti possibili. Tra questi, il Soccorso alpino della Guardia di Finanza ricorda la programmazione delle uscite adeguandole alle proprie capacità; la verifica preventiva delle condizioni meteorologiche e dell’ambiente; la dotazione di un abbigliamento adatto al percorso che si intende affrontare; l’utilizzo di uno strumento di localizzazione.

Il Soccorso alpino della Guardia di finanza è costituito da personale altamente specializzato che, con una peculiare professionalità, anche in materia di polizia giudiziaria, una qualificata preparazione tecnica e un equipaggiamento all’avanguardia, effettua servizi di soccorso in montagna e nel sistema di emergenze di protezione civile. Le peculiarità che distinguono i militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza sono le qualifiche e le attribuzioni di agenti e ufficiali di polizia giudiziaria, utili anche ai fini della ricostruzione degli incidenti e delle emergenze rappresentando, così, preziosi interlocutori per l’Autorità giudiziaria e le prefetture, in particolare nei casi di scomparsa o di decesso di persone in località montane o in zone comunque impervie.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

L’ Alta Via delle Grazie compie dieci anni e rinnova la guida
Sono 35 mila i bergamaschi senza medico di base, Casati: «Serve rendere la professione più attrattiva»