Notizie

Fino del Monte: atti vandalici al parco, individuati gli autori

Scritte con lo spray e giochi danneggiati, tanto che è stato necessario rimuoverne uno. Sono questi i risultati degli atti vandalici compiuti nel parco giochi di via Bellini, a Fino del Monte. Alcuni dei presunti autori, però, sono già stati individuati: si tratta di ragazzi in vacanza nella zona, che ora dovranno rispondere delle proprie azioni.

Il parco giochi si trova nella parte alta del paese: una piccola area verde dedicata soprattutto ai bambini. Gli atti vandalici, compiuti nella tarda serata di mercoledì 20 agosto, sono stati scoperti il mattino successivo. «Due giochi sono stati imbrattati con vernice spray e un altro è stato danneggiato nelle parti in legno. Non garantiva più condizioni di sicurezza per essere mantenuto all’interno del parco e quindi è stato smontato e rimosso», spiega il sindaco Giulio Scandella.

Risalire ai responsabili non è stato difficile. «Siamo entrati in possesso di immagini che riprendevano gli autori intenti nelle loro bravate. Questo ha permesso alle forze dell’ordine di individuare tre di loro, convocati al comando della Polizia locale insieme ai genitori».

«L’aspetto grave – aggiunge Scandella – è che nelle immagini si vedono questi ragazzi che, oltre a imbrattare e danneggiare i giochi, si scattano selfie e inviano messaggi delle loro bravate agli amici. Un episodio davvero deplorevole».

C’è anche da fare la conta dei danni. In particolare, il Comune dovrà sostituire il gioco rimosso. «Era un gioco che aveva ormai qualche anno, ma la sostituzione con uno nuovo comporterà una spesa compresa tra i 7 mila e gli 8 mila euro».

Condividi su:

Continua a leggere

Dal Parco paleontologico a Orobia: continua il viaggio nelle Valli del legno
Antenna 2 Tg 22 08 2025