Danni e disagi nella zona del lago d’Iseo a causa delle forti piogge di ieri sera. Due frane sono scese lungo la Statale 469 Sebina occidentale tra Tavernola e Riva di Solto, costringendo a chiudere la strada.
Gli smottamenti si sono verificati intorno alle 21, tra la località Zù e la galleria Portirone. Dai corsi d’acqua a ridosso della carreggiata si sono riversati fango e ghiaia, ostruendo il passaggio. Anas, ente gestore della strada, è intervenuta per liberare la sede viaria: i lavori di ripristino sono proseguiti per tutta la giornata di oggi e si sono conclusi soltanto in serata.

La chiusura ha provocato pesanti disagi agli automobilisti. Anche la società Arriva, che gestisce il trasporto pubblico locale, ha dovuto modificare gli orari degli autobus e sopprimere alcune corse.
Nella serata di ieri si sono registrati allagamenti con detriti anche a Predore e Sarnico. In questo caso, però, il tratto di statale interessato è stato riaperto in breve tempo, dopo le operazioni di pulizia.