Babbo Natale torna a Clusone, due anni dopo. La sua Casa bergamasca sarà di nuovo nella cittadina tra i “Borghi più belli d’Italia” e Bandiera Arancione del Touring Club. L’annuncio è arrivato in questi giorni. L’apertura è prevista sabato 15 novembre
La dimora prescelta è Palazzo Bertacchi, storico edificio nel cuore del centro storico. Le visite prevedono un percorso attraverso le stanze del palazzo, allestite a tema natalizio, con possibilità di realizzare lavoretti artigianali. Come sempre, gli elfi aiuteranno i bambini a scrivere la letterina che sarà poi consegnata direttamente nelle mani di Babbo Natale. Tutte le letterine parteciperanno poi al concorso “In miniera e in fattoria gratis” per portare tutti i compagni di classe gratuitamente in visita alla Fattoria Ariete e alle miniere della Val del Riso.
L’apertura della Casa bergamasca di Babbo Natale è frutto della collaborazione tra la Fattoria Ariete di Gorno – che dal 2007 cura l’accoglienza di Babbo Natale in Val Seriana – il Comune di Clusone, Turismo Pro Clusone, Promoserio e gli operatori del Distretto del Commercio dell’Alta Val Seriana.
«Il ritorno a Clusone è per noi motivo di grande soddisfazione, convinti di poter ripetere l’esperienza estremamente positiva del 2023, quando abbiamo instaurato relazioni intense con le realtà locali e, soprattutto, con le famiglie. In tanti anni non abbiamo mai pensato alla Casa come a un’iniziativa commerciale, ma sempre e solo all’appassionata volontà di regalare emozioni semplici ai bambini e agli adulti che li accompagnano. Palazzo Bertacchi ha una collocazione ideale nel centro del borgo e la nostra iniziativa è destinata a offrire un valore aggiunto importante alla vitalità della cittadina», spiegano Mauro Abbadini e Roman Ceroni della Fattoria Ariete.
Quest’anno sarà attiva la prevendita online dei biglietti al costo di 11 euro (10 euro più 1 euro di prevendita). L’ingresso è gratuito per i bambini fino a due anni. «L’acquisto in prevendita assicura l’ingresso alla Casa Bergamasca di Babbo Natale per la data e l’orario prescelto. Sarà comunque possibile anche l’acquisto dei biglietti direttamente all’ingresso del palazzo, compatibilmente con la disponibilità dei posti. Alla casa sarà consentito l’ingresso ai cani di piccola taglia, se portati in braccio o negli appositi trasportini. Vietato invece ai cani di media e grossa taglia. Per i passeggini è previsto un apposito parcheggio», precisa Abbadini.
La Casa Bergamasca di Babbo Natale sarà aperta dal 15 novembre al 26 dicembre, ogni sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Previste aperture straordinarie lunedì 8 dicembre (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18), mercoledì 24 e venerdì 26 dicembre (dalle 14 alle 18).

















