Notizie

Albino: in Valle del Lujo frutta e verdura biologica con i ragazzi di don Resmini

Nel cuore della Valle del Lujo, ad Abbazia di Albino, l’azienda agricola Ca del Stongia ospita un vero e proprio progetto di inclusione. Ogni venerdì, l’azienda apre le sue porte per il mercato biologico, offrendo i frutti di un lavoro che intreccia agricoltura di qualità e opportunità sociali. Qui, giovani stranieri e detenuti collaborano fianco a fianco grazie alla cooperativa Il Mosaico e alla comunità Don Milani-Patronato San Vincenzo di Sorisole, dando vita a storie di riscatto che onorano l’eredità di don Fausto Resmini. 

“Il lavoro è per loro una duplice opportunità,” spiega il rappresentante della cooperativa. “Da un lato, offre la possibilità di generare reddito per sostenere i fabbisogni familiari nei paesi d’origine. Dall’altro, e forse più importante, insegna una professione e, soprattutto, l’apprendimento delle regole basilari del lavoro: il rispetto degli orari, la responsabilità e il rispetto per i superiori.” Il progetto agricolo coinvolge complessivamente circa venti persone, tra lavoratori assunti della cooperativa e un gruppo variabile di 10-15 ragazzi.

Questi ultimi provengono dalla Comunità di Sorisole o sono detenuti che, al mattino, escono dal carcere di Bergamo per lavorare nei campi, fermandosi per l’intera giornata prima di rientrare in struttura. La collaborazione si estende anche all’interno del carcere stesso, dove viene gestito un orto e si offrono borse lavoro.  A sancire il successo del progetto c’è anche il padrone di casa, Alessandro Breda, che commenta positivamente l’esperienza di un anno: “È nata una bella amicizia, una bella collaborazione, e abbiamo portato in casa dei prodotti di grande qualità.”

Per chi volesse sostenere l’iniziativa o acquistare i prodotti, l’appuntamento è fissato tutti i venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 18, presso l’azienda agricola Cà del Stongia, in via Lunga 36.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Valbondione, le Cascate d’autunno sposano la Sagra dei sapori
Cade sulla Statale 42, motociclista ferito