Notizie

Valbondione, le Cascate d’autunno sposano la Sagra dei sapori

Cala il sipario sul triplice salto da 315 metri. Domenica 12 ottobre le Cascate del Serio regaleranno l’ultimo spettacolo del 2025. Ancora una volta, l’evento naturale si fonde con il gusto dell’autunno. L’apertura, prevista nel consueto orario dalle 11 alle 11.30, sarà accompagnata dalla Sagra dei Sapori, un viaggio tra i piatti tipici del territorio.

«Si consiglia di arrivare in paese intorno alle 8 per godersi bene la giornata, prendere il posto e il parcheggio», è linvito di Giacomo Beretta dell’ufficio turistico di Valbondione. Partendo per tempo, sarà più facile raggiungere i sentieri che conducono all’Osservatorio floro-faunistico di Maslana e agli altri punti d’osservazione.

Nel piazzale del palazzetto dello sport, in via Tarcisio Pacati, dalle 10  prenderà vita un vero e proprio villaggio dei sapori. Standisti, hobbisti e produttori locali animeranno l’area con specialità e prodotti tipici.

Commercianti e associazioni del territorio gestiranno l’area ristoro, mentre gli animali da cortile e della stalla faranno la gioia dei più piccoli. Per i bambini sono previste anche sorprese speciali: la piscina di mais, laboratori creativi e il “sacchettino degli animali” con attività a tema.

Nel pomeriggio, dalle 13.30, la festa continuerà con l’animazione musicale e il ballo country del gruppo The Hazzard.

L’apertura autunnale sarà caratterizzata da un momento speciale: alcune persone con disabilità avranno l’opportunità di visitare le cascate in quella che Beretta definisce “una puntata zero” per rendere il sito più accessibile. Dopo l’esperienza naturalistica, anche loro potranno partecipare alla sagra al palazzetto.

Per restare aggiornati l’inviato è a consultare il sito turismovalbondione.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Parre, la Pro Loco riparte: direttivo da record e nuovo presidente
Albino: in Valle del Lujo frutta e verdura biologica con i ragazzi di don Resmini