Notizie

Il Corpo Volontari Presolana apre le porte a nuovi aspiranti soccorritori

Il Corpo Volontari Presolana riapre le porte ai nuovi aspiranti soccorritori. L’associazione, attiva sul territorio da 45 anni, ha annunciato l’avvio di un nuovo corso di formazione. L’appuntamento per chi è interessato è fissato per il 16 ottobre a Rovetta.

Il corso è strutturato su due moduli progressivi. «Il primo modulo permette di iscriversi all’associazione ed effettuare i servizi secondari – spiega Omar Canova, referente della formazione del Corpo Volontari Presolana -. Il secondo modulo abilita invece a diventare soccorritori esecutori e operare sulle ambulanze del 118».

La formazione prevede lezioni bi-settimanali della durata di circa 2-3 ore. Il primo modulo ha una durata di circa due mesi, mentre il secondo si estende per cinque mesi, con una pausa prevista per le festività natalizie.

Al termine di ogni modulo è previsto un esame. Il primo prevede una prova teorica e una pratica, con l’abilitazione all’uso del defibrillatore dopo le 42 ore di corso. «Per il secondo modulo l’esame è più strutturato e viene gestito direttamente da istruttori regionali di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza, ndr)», precisa Canova.

Le lezioni si terranno presso la sala formazione del Corpo Volontari Presolana a Castione. Il programma formativo segue gli standard regionali, identico per tutti i soccorritori della Lombardia.

Durante la serata di presentazione – giovedì 16 ottobre, alle 20.45, nella sala riunioni dietro la chiesa parrocchiale di Rovetta – verrà illustrato anche il ventaglio di attività che l’associazione svolge sul territorio. Oltre al soccorso in emergenza urgenza 118 e al trasporto sanitario, il Corpo Volontari Presolana può contare su un gruppo di protezione civile che partecipa anche a operazioni regionali e nazionali con la colonna mobile di Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze). L’associazione dispone inoltre di un nucleo di antincendio boschivo e di pattugliatori che durante l’inverno presidiano le piste da sci. Tra i servizi offerti anche l’assistenza alle manifestazioni sportive e agli eventi che richiedono la presenza di un mezzo di soccorso.

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, il ricordo dei due giovani bersaglieri morti alle Fiorine
Clusone, Confcommercio incontra le attività dell’Alta Val Seriana e Val di Scalve