Notizie

Le previsioni del tempo: clima tipicamente autunnale

Un intenso flusso d’aria settentrionale, pensate fin dalla Scandinavia, sta raggiungendo l’intera penisola italiana, portando un sensibile calo delle temperature e le prime gelate fino a bassa quota .Nella giornata di domenica, la circolazione di bassa pressione si sposterà verso i Balcani, favorendo una rimonta dell’anticiclone. Avremo una domenica prevalentemente serena o poco nuvolosa, ma i venti dai quadranti settentrionali si manterranno molto intensi, facendosi sentire soprattutto in montagna e in prossimità del Lago d’Iseo. L’aria risulterà decisamente frizzante al primo mattino sul nostro territorio orobico. Lo zero termico si posizionerà intorno ai 2300 metri nelle ore centrali.

Durante la settimana, l’alta pressione rioccuperà gran parte del Centro-Nord Italia, garantendo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi almeno fino a mercoledì.

  • Lunedì e Martedì: Cielo in prevalenza sereno. Lunedì altopiano di Clusone con minime intorno ai 2-3° e massime non superiori ai 14°. Lo zero termico si attesterà a 2100 metri. Martedì la stabilità persisterà, con temperature in lieve recupero (minime tra 5° e massime sui 15°) e zero termico in rialzo a 2300 metri.
  • Mercoledì: Si notano le prime avvisaglie di un peggioramento: una depressione che si scaverà tra le Isole Britanniche e la Spagna spingerà le prime nubi. Le temperature massime resteranno stabili a 15°, ma lo zero termico salirà a 2600 metri per l’arrivo di aria più umida.
  • Giovedì: La giornata si preannuncia in prevalenza nuvolosa, anche se non si esclude qualche timida occhiata di sole. L’aumento della nuvolosità comporterà un lieve rialzo delle temperature minime (6-7°), ma un calo delle massime, che si attesteranno intorno ai 12-13°. Zero termico a 2700 metri.
  • Venerdì: Arriva la Perturbazione: La perturbazione tra Spagna e Francia avanzerà in direzione del Nord Italia, concretizzando il peggioramento del tempo. Si attendono le prime piogge già dalla mattina, che si intensificheranno e si diffonderanno nel corso del pomeriggio. La pressione atmosferica sarà in calo, con massime di 12-13°: si preannuncia una giornata tipicamente autunnale.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Strudelone 2025: a Clusone un record nel nome della solidarietà
Antenna 2 Tg 25 10 2025