Un nuovo Consiglio comunale dei ragazzi per Clusone. Lo hanno eletto alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado, dando continuità a un progetto che da oltre vent’anni promuove la partecipazione civica tra i più giovani. La sindaca è Cecilia Santus, studentessa di terza media. Con la sua lista ha superato l’altro candidato in corsa, Pietro Visini. La proclamazione ufficiale è avvenuta in municipio, davanti al Consiglio comunale.
In apertura il saluto del sindaco Massimo Morstabilini: «Avete davanti un anno impegnativo, ma vi invito a viverlo non solo come un anno di scuola, bensì come un’esperienza arricchita da questo impegno che avete scelto di assumervi. È un’occasione che, ne sono certo, vi resterà impressa negli anni e che, chissà, un giorno potrebbe persino riportarvi qui, magari a ricoprire i nostri stessi ruoli».
Il sindaco ha poi voluto sottolineare il Consiglio comunale dei ragazzi «non è soltanto un progetto scolastico, bensì un organo della Città di Clusone, inserito a pieno titolo nello Statuto comunale. A tutti gli effetti siete consiglieri comunali dei ragazzi di Clusone. Vi invito a tener conto di questo aspetto nei vostri programmi e nelle vostre iniziative. Non limitatevi a pensare ad attività rivolte solo alla scuola, ma considerate che rappresentate tutti i ragazzi di Clusone: i vostri coetanei, i più piccoli e anche i più grandi. Spero possiate offrire anche a noi adulti qualche buon consiglio per migliorare la nostra città».
L’assessora all’Istruzione Flavia Bigoni ha portato il suo saluto e annunciato che, come ogni anno, il Comune metterà a disposizione del Ccr mille euro per sostenere i progetti dei ragazzi. Anche la minoranza, con la capogruppo Antonella Luzzana, ha espresso i propri auguri, invitando i giovani consiglieri a sognare in grande e a proporre idee coraggiose.
Dopo aver ricevuto la fascia tricolore dal primo cittadino, Cecilia Santus ha prestato il giuramento e pronunciato il suo discorso. «Sogno un Ccr collaborativo e innovativo – ha detto -: non voglio cambiare la vita scolastica, desidero solo provare a migliorarla. Mi adopererò affinché il rispetto e il valore dell’ascolto possano essere al centro di tutto. Ci siamo proposti con un programma molto ricco e, a nostro parere, innovativo: desideriamo concretizzarlo, ma ci metteremo anche in ascolto degli altri, affinché tutti si sentano partecipi»
«Desidero con tutta me stessa che ognuno possa sentirsi libero di dire ciò che pensa, anche quando la sua opinione è diversa da quella degli altri – ha aggiunto la sindaca dei ragazzi -. Ma il mio desidero di più grande è che nel Ccr e in tutta la scuola tutti possano sentirsi bene, che nessuno si senta mai giudicato, e qualora dovesse succedere, trovare strumenti efficaci per risolvere la situazione».
La neo sindaca ha quindi presentato la sua squadra. Vicesindaco è stato nominato Pietro Visini, candidato dell’altra lista alle elezioni. La Giunta sarà poi composta da Vera Bellini (assessora alla Solidarietà), Gabriele Barcella (assessore allo Sport), Davide Giudici (assessore alla Cultura), Giada Pecora (assessora all’innovazione Sociale), Marta Bosio (assessora alla Scuola), Mirco Beccarelli (assessore all’Ambiente), Matteo Colombi (assessore al Bilancio). Deleghe sono state affidate anche agli altri consiglieri Aurora Stocchi sarà Segretaria del Ccr, Mia Simonetti referente Bullismo-Cyberbullismo, Siaka Kone referente per le Proposte degli studenti, Carlo Zanga referente per La Gazzetta dello Studente (il giornalino della scuola), Ester Danese referente per l’organizzazione degli eventi, Mohamed Dirai referente per l’inserimento degli studenti stranieri.
Cecilia Santus ha, infine, donato a tutti una bussola. Per non perdere mai la direzione dei valori e del bene comune.
















