Notizie

Cazzano, nuova strada tra San Lorenzo e Barzizza: un progetto atteso da trent’anni

Dopo circa tre decenni di attesa, prende finalmente forma il progetto per la realizzazione di una strada di collegamento destinata a unire il centro di Cazzano alla frazione di Barzizza, a Gandino, con benefici primari per gli abitanti di San Lorenzo. L’opera, pur breve e caratterizzata da un tratto montano, è considerata fondamentale per la viabilità locale e, in particolare, per l’accesso dei mezzi di soccorso.

“Il progetto -spiega l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Moretti- è stato sbloccato grazie a una sinergia tra l’amministrazione comunale e l’iniziativa privata. Cogliendo l’occasione di una richiesta del signor Lanfranchi, un privato che necessitava di una strada di cantiere per la sua struttura, il Comune ha stipulato una convenzione che aggrega i lavori. L’accordo, approvato all’unanimità in Consiglio comunale, prevede l’esecuzione dell’opera in due fasi distinte”.

Il primo step costruttivo è a carico del privato e prevede la realizzazione di un sedime stradale. Il secondo e ultimo tratto, di competenza comunale, è attualmente in fase di progettazione e richiederà l’acquisizione di una porzione di terreno da un altro privato. Questi ultimi 70-80 metri verranno allargati significativamente fino a 5,5 metri, garantendo una carreggiata più che sufficiente. Lungo il percorso saranno inoltre realizzate tre piazzole di interscambio per facilitare il transito dei veicoli. Saranno imposti limiti di velocità e di peso, con divieto di sosta lungo tutta l’arteria, a sottolineare la priorità data alla sicurezza e alla fluidità.

In concomitanza con i lavori del privato, l’amministrazione comunale sta intervenendo per la predisposizione dell’illuminazione interrata, un’altra richiesta storica della comunità di San Lorenzo. L’impianto luminoso non si fermerà alla cappelletta degli Alpini, ma proseguirà lungo l’intera strada.

Per quanto riguarda le tempistiche, la parte di competenza del privato dovrebbe essere completata tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. “La fase finale di allargamento a carico del Comune, inclusa la sistemazione della curva nei pressi della cappelletta, è oggetto di progettazione. La spesa previsionale per l’intervento comunale e l’illuminazione si aggira attorno ai 150-160.000 euro, per la quale si attendono risposte a domande di finanziamento. Infine, l’incremento di traffico generato dalla nuova arteria, che in futuro sarà affiancata anche dalla pista ciclopedonale della Valle Gandino, ha già portato la Polizia locale e l’amministrazione a studiare misure di mitigazione della velocità, come dissuasori o semafori, in particolare all’ingresso di Via Valle Gaggio, ritenuto un punto sensibile”.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Incidenti in Val Seriana, due ragazzi feriti
Comprensorio Colere-Lizzola, appello di Semperboni ai consiglieri regionali