Notizie

In alta Val Seriana è arrivata la prima neve

Nelle prime ore di giovedì 20 novembre, l’alta Valle Seriana si è risvegliata sotto i primi fiocchi di neve. Misti ad acqua, i primi cristalli sono scesi sia a Clusone che ad Ardesio, colorando timidamente il paesaggio. La nevicata si è estesa rapidamente a tutta l’alta Val Seriana e in montagna la coltre bianca ha fatto capolino con maggiore intensità. Il brusco calo delle temperature e la precipitazione che ha interessato anche il comprensorio della Presolana hanno purtroppo portato all’annullamento dell’inaugurazione della pista di Neveplast, prevista per questo sabato. L’evento è rinviato in primavera in attesa di condizioni più miti e stabili.

La Lombardia si troverà alle prese con il transito di due impulsi perturbati. Il primo sta concludendo il suo passaggio in queste ore di giovedì 20, mentre il secondo arriverà domani, venerdì 21, portando deboli precipitazioni e un ulteriore calo delle temperature.

Venerdì sono previste deboli nevicate al mattino su Alpi e Prealpi oltre i 300-400 metri, qualche locale pioggia sulla pianura e, in serata, debole neve a tutte le quote sull’Appennino. Sabato 22 prevalenza di sole ma temperature relativamente basse per il periodo, con minime intorno agli 0 °C sulla pianura e massime intorno ai 7-8 °C. Venti moderati da nord sulle Alpi. Domenica 23 estese gelate al primo mattino e aumento delle nubi in giornata, prima del transito di due deboli impulsi perturbati entro martedì 25, che con buona probabilità porteranno deboli precipitazioni e nuove nevicate a quote basse. Le temperature torneranno ad aumentare da mercoledì 26 novembre, quando le condizioni meteo dovrebbero farsi più stabili.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Ponte Nossa, uno spettacolo per andare “Oltre il buio”
Nembro: “La sottile linea rosa” per la giornata contro la violenza sulle donne