Consumi energetici quasi azzerati, un impianto fotovoltaico, spazi progettati per sfruttare al massimo la luce naturale, isolamento termico e acustico e un cantiere circolare che ha riutilizzato i materiali di demolizione e terre da scavo per creare aree verdi: queste le caratteristiche della nuova scuola primaria di Piano in Costa Volpino, inaugurata nella giornata di oggi, sabato 29 novembre.
Fortemente voluto dall’Amministrazione comunale ed interamente finanziato da fondi pubblici, l’intervento è stato realizzato da Termotecnica Sebina – oggi parte della Business Unit Construction Solutions di City Green Light – in ATI con l’impresa DUCI, e rappresenta un investimento strategico per il futuro del territorio. Con un investimento di oltre 7 milioni di euro, il nuovo plesso non è solo moderno e sicuro, ma rappresenta un esempio di efficienza energetica e gestione responsabile delle risorse, con riduzione dei consumi e delle emissioni e riuso dei materiali.
Gli spazi, progettati per garantire benessere e flessibilità, mettono a disposizione ambienti funzionali e moderni per studenti e personale: 10 aule didattiche, ciascuna con la possibilità di svolgere attività all’esterno, 5 laboratori polifunzionali, una palestra, un centro cottura con mensa dedicata, oltre ai locali destinati al corpo docente e al personale scolastico. In un contesto nazionale in cui, secondo il report “Ecosistema Scuola 2025” di Legambiente, solo il 45% degli edifici ha il collaudo statico, meno del 15% delle scuole in zone sismiche è adeguato alle norme antisismiche e appena il 16% ha beneficiato di interventi di efficientamento energetico, la scuola di Costa Volpino si pone come modello virtuoso di sicurezza, innovazione e sostenibilità.
La scuola è stata progettata e realizzata secondo i Criteri Ambientali Minimi (CAM) e i requisiti NZEB, ossia a energia quasi zero, raggiungendo l’obiettivo di ridurre in modo significativo i consumi energetici e le emissioni di CO₂. Tra gli interventi principali: l’impianto fotovoltaico da 130 Kw che supporta l’autonomia energetica, gli impianti meccanici ed elettrici innovativi, l’illuminazione naturale e artificiale potenziata, l’isolamento termico e acustico migliorato e l’edificio realizzato con criteri antisismici, garantendo uno spazio sicuro, confortevole e sostenibile.
Grande attenzione è stata riservata alla circolarità dei materiali: quelli provenienti dalla demolizione sono stati trattati e riutilizzati in loco per riempimenti, massicciate e sistemazioni esterne. Le terre da scavo sono state reimpiegate nella creazione delle aree verdi, evitando conferimenti in discarica e riducendo l’impatto ambientale, in linea con la transizione verso un’economia circolare e il principio DNSH (“Do No Significant Harm”). Il progetto è stato sviluppato per garantire flessibilità d’uso e fruibilità degli spazi, interni ed esterni, favorendo un rapporto armonioso tra l’edificio, la comunità e l’ambiente. Accanto alla sostenibilità, il progetto si distingue per qualità architettonica e inserimento armonico nel contesto urbano. L’edificio crea un equilibrio tra spazi interni ed esterni e offre soluzioni flessibili, utilizzabili anche in modo parziale o autonomo.
Per estensione e importo, rappresenta l’intervento più significativo mai avviato dall’Amministrazione comunale e uno dei più rilevanti del territorio, destinato a ridisegnare un tratto importante di paesaggio locale. «Con questo intervento la nostra comunità compie un passo concreto verso un futuro più sostenibile. Investire nei luoghi dell’educazione significa investire nei nostri bambini e nel loro benessere. Siamo orgogliosi di consegnare un edificio rinnovato, sicuro e attento all’ambiente», dichiara Federico Baiguini, Sindaco di Costa Volpino.
«Questo progetto rappresenta per noi la conferma della missione di mettere competenze e tecnologie al servizio delle comunità locali. La volontà del Comune ha permesso di trasformare un’idea in un edificio concreto, che unisce sostenibilità, innovazione e qualità funzionale. Siamo presenti 16 regioni, serviamo oltre 350 Pubbliche Amministrazioni e più di 6 milioni di cittadini, ma è soprattutto con progetti come questi che City Green Light esprime al meglio i propri valori.», dichiara Arturo D’Atri, Business Development Director di City Green Light.
Con la riqualificazione della scuola, Costa Volpino conferma il proprio impegno verso il futuro, l’efficienza e la qualità della vita dei cittadini, offrendo alle nuove generazioni luoghi di apprendimento moderni, sicuri e sostenibili, capaci di rispondere alle sfide educative, tecnologiche e ambientali di oggi e di domani. La collaborazione tra istituzioni e imprese private si conferma un fattore chiave per progetti di valore duraturo e impatto positivo sulla comunità.

















