Notizie

Ardesio, le luci e la magia del Natale incantano i bambini della scuola dell’infanzia

Il Natale si accende di luci ed emozioni alla Scuola dell’Infanzia “Bari Maninetti” di Ardesio. Anche quest’anno l’istituto ha organizzato laboratori extrascolastici a tema natalizio per regalare ai bambini un’esperienza magica e formativa.

Le attività rappresentano molto più di un semplice intrattenimento. «I laboratori giocano un ruolo cruciale nello sviluppo dei bambini – spiega Giusi Pesenti, coordinatrice della scuola -. Forniscono un ambiente stimolante dove i piccoli possono esplorare, imparare e crescere. Sono vere e proprie oasi di apprendimento dove la curiosità si trasforma in conoscenza».

Quest’anno il progetto si chiama “Luci d’Incanto” ed è incentrato sulle emozioni. Con il supporto di una psicomotricista e di un tutor specializzato in progetti emozionali, le educatrici hanno guidato i bambini attraverso giochi, canti e letture animate con suoni e luci.

«Le luci sono state il comune denominatore del laboratorio – racconta la coordinatrice -. Abbiamo cercato di riprodurre esternamente la nostra stanza del rilassamento». L’obiettivo è preciso: le luci colorate creano un ambiente sicuro e calmante, riducono stress e ansia, stimolano la concentrazione e favoriscono l’autoregolazione emotiva.

La vera sorpresa è stata la trasformazione del giardino della scuola. Luci, suoni e decorazioni natalizie hanno creato uno spazio multisensoriale unico. «I bambini sono stati catapultati a 360 gradi nella magia pura», sottolinea la coordinatrice.

L’iniziativa ha riscosso grande successo tra le famiglie, registrando un’ampia partecipazione e apprezzamento.

Giusi Pesenti ha voluto ringraziare pubblicamente tutti i protagonisti dell’evento. «Le educatrici hanno dimostrato capacità organizzativa, senso di appartenenza alla scuola e grande professionalità. Hanno mostrato alle famiglie qual è la nostra idea di scuola e quali emozioni i bimbi a noi affidati riescono a vivere».

Un ringraziamento speciale va ai genitori, in particolare alle rappresentanti di classe e al comitato genitori, «che da sempre offrono impegno e collaborazione, sostenendo e partecipando attivamente a tutte le iniziative». Infine, un grazie ai volontari e al consiglio di amministrazione che «sostiene, appoggia, condivide e contribuisce ai progetti e alle proposte».

Condividi su:

Continua a leggere

Sparatoria a Solto Collina, due giovani feriti
Clusone, open day al Vest: porte aperte alle famiglie