Notizie

Alzano Incanta: visite guidate a Basilica, Museo e Belvedì

Da oltre trent’anni la città di Alzano Lombardo offre molteplici occasioni di approfondimento, conoscenza e divulgazione della propria eredità culturale e del ricco patrimonio architettonico ed artistico. In particolare, dal 2023 è la Fondazione Giusi Pesenti Calvi a sostenere e finanziando il programma di visita ai siti di interesse: sia le visite rivolte a tutti gli appassionati delle bellezze artistiche che gli interventi sul territorio destinati alle scuole alzanesi.

Dal 2025 la Fondazione ha inteso valorizzare questi percorsi sotto il titolo di Alzano Incanta, con un calendario organico per l’intero corso dell’anno, una pagina web dedicata sul sito istituzionale della Fondazione e una comunicazione coordinata. Inoltre, coerentemente alla propria strategia di promozione giovanile, già nel corso del 2025 l’apertura straordinaria del Monastero claustrale della Visitazione di Maria ha visto protagonisti i giovani allievi del Politecnico di Milano, direttamente coinvolti nello studio del complesso architettonico, e un team di ragazzi formati nell’ambito del Progetto Giovani del Comune di Alzano Lombardo.

Programma e componente giovanile che si arricchiscono con il nuovo anno 2026, grazie alla disponibilità delle parrocchie di Alzano e alla preziosa collaborazione del Museo d’Arte Sacra San Martino. Nell’ambito della sezione “Una sacra eredità”, infatti, saranno effettuate alcune visite guidate alla basilica e al Museo (ogni ultima domenica del mese, a partire dal 25 gennaio), e ad una selezione delle chiese del territorio, che rientreranno in un progetto formativo che vede coinvolti giovani laureati o laureandi formati dal Museo San Martino stesso, che cureranno direttamente le visite proponendo anche primi approfondimenti tematici grazie ai quali arricchire la conoscenza del nostro patrimonio.

La presenza giovanile caratterizzerà anche la sezione “Visita il Belvedì”, la casa-museo sede della Fondazione Giusi Pesenti Calvi, e altre attività di riscoperta del territorio, anche sul piano paesaggistico e ambientale (come il giardino sensoriale e il frutteto), grazie ad un ulteriore percorso formativo in fase di definizione con la collaborazione di educatori professionisti. Anche l’aspetto comunicativo è affidato interamente ai giovani del gruppo Pommi’s, attraverso una collaborazione consolidatasi nello scorso anno, ai quali è affidata la progettazione grafica e dei contenuti social.

Un’ulteriore novità sarà rappresentata dalle Giornate del Patrimonio Alzanese, con attività ad hoc pensate anche per il coinvolgimento di scuole e famiglie. L’obiettivo è, naturalmente, stimolare una sempre più viva affezione verso questa ricca eredità culturale e un coinvolgimento consapevole e allargato della comunità. Percorrere, conoscere e godere della città e delle sue bellezze è infatti motore di arricchimento individuale e collettivo, opportunità di cooperazione, oltre che la prima forma di rispetto, di tutela e concreta valorizzazione del patrimonio stesso.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Ciclocross, Lara Gorlani regina in Franciacorta: vittoria e maglia di leader nel Trofeo Lombardia
Masso cade sulla provinciale a Gorno: automobilista dà l’allarme ed evita il peggio