Notizie

Clusone: al “Fantoni” le voci della Memoria

Giorno della Memoria molto particolare, quello che si è tenuto all’Istituto scolastico superiore Fantoni di Clusone martedì 27 gennaio. Gli studenti e gli insegnanti hanno organizzato un evento toccante per non dimenticare la tragedia dell’Olocausto. Protagoniste le classi Terza e Quinta LES, vale a dire il Liceo Economico e Sociale. L’iniziativa è stata titolata “La Memoria come scelta: responsabilità, silenzi, coraggio”.

Ad accompagnare racconti e poesie scritti da alcuni ebrei deportati c’erano Francesco Brignoli, allievo della Quarta LES, 17 anni di Sovere, violinista amatoriale, e il professor Massimiliano Foscarini al pianoforte digitale. Poi in diversi, sia studentesse che insegnanti, si sono alternati al microfono per dare voce all’iniziativa.

Non a caso l’iniziativa, che ha coinvolto tutti gli studenti in due turni, il primo alle 10,10 e il secondo alle 11,10, si è tenuto davanti al “Giardino dei Giusti” dell’Istituto Fantoni, valuto a Villa Barbarigo in ricordo di persone che hanno speso le loro vite battendosi in prima linea per la giustizia nel mondo.

Non sono voluti mancare a questo momento di memoria la dirigente scolastica Guglielmina Candida e il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini, che si è detto molto fiero di come giovani ragazzi e ragazze si siano messi in gioco in una giornata così rilevante. Insieme a lui anche l’assessore Alessandra Tonsi.

Durante la mattinata tanta commozione nel sentire letture, monologhi e contributi musicali che hanno mantenuto viva la memoria e hanno rafforzato, soprattutto nelle nuove generazioni, la consapevolezza dei rischi dell’indifferenza, dell’odio e di ogni forma di discriminazione.

Un ringraziamento speciale è andato alla professoressa Annarita Tucci, promotrice, assieme ai suoi studenti, di questa riuscita celebrazione.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

I convocati per Milano-Cortina: dalla Val Seriana Moioli, Tomasoni e Zorzi
Incidente ad Albino: 52enne finisce contro un ostacolo