La medaglia che mancava nel palmares olimpico di Michela Moioli. Dopo l’oro di Pyeongchang nel 2018 e l’argento a squadre di Pechino 2022, la snowboarder alzanese ha centrato la medaglia di bronzo nella prova di snowboardcross femminile che si è svolta a Livigno nel pomeriggio di oggi, venerdì 13 febbraio, durante le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Un’ora densa di emozioni per tutti gli appassionati e per gli alzanesi che da sempre tifano la loro Micky dalla Busa di Nese: la finale si è conclusa con la medaglia d’oro all’australiana Josie Baff, davanti alla ceca ed eterna rivale della Moioli, Eva Adamczykova; 4° posto per la svizzera Noemie Wiedmer.
La vigilia della gara era stata rovinata da una caduta durante le prove di ricognizione del percorso di snowboard cross che aveva provocato all’atleta di Alzano, classe 1995, un trauma facciale che non l’ ha fortunatamente condizionata. Dopo aver agevolmente superato le prime due prove di qualifica, Michela ha poi vinto gli ottavi, i quarti di finale e la semifinale; emozionante quest’ultima con una rimonta che l’ha portata fino al primo posto. Stessa cosa nella finale, ma la rimonta non è bastata per arrivare davanti a tutte. E’ arrivato un bronzo emozionante, da lacrime, come quelle di Michela sul podio e del suo tecnico, l’ardesiano Cesare Pisoni al momento della premiazione.
Il direttore tecnico di Valcanale, Cesare Pisoni, tra le lacrime: “Sono commosso, grandiosa. L’altro giorno siamo stati due ore all’ospedale di Sondalo e ha la faccia come un gruviera. E’ stata la numero 1: oggi ha preso le misure per domenica quando venderemo cara la nostra pelle. Sono orgoglioso di questa squadra e Michela è stata bravissima e ha fatto un lavoro incredibile”.

















