Notizie

Olimpiadi: Croce Blu di Gromo in prima linea per Milano-Cortina

Non c’è solo l’agonismo dei grandi campioni a rendere speciali i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026; dietro le quinte, il cuore pulsante del volontariato bergamasco batte forte per garantire sicurezza e assistenza. Tra i protagonisti di questa imponente macchina organizzativa troviamo la Croce Blu di Gromo guidata dalla Presidente Wanda Zanoletti, presente sul campo fino a domani.

Su esplicita richiesta del settore di Protezione Civile della Provincia di Bergamo, la Croce Blu ha messo a disposizione quattro volontari e un mezzo associativo. La squadra è operativa in zone strategiche per la viabilità e la logistica olimpica, presidiando le località di Livigno e la dogana di Foscagno.

Parallelamente, l’anima sanitaria dell’associazione è impegnata sotto l’egida di ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), di cui la Croce Blu fa parte. Sono cinque i soccorritori mobilitati per l’evento. A Bormio: Quattro operatori, supportati da un’ambulanza, si alternano tra la Medical Station dedicata agli atleti e il Villaggio Olimpico. Un soccorritore specializzato è invece impegnato direttamente sulle piste di Bormio, presidiando le spettacolari gare di scialpinismo.

Il contributo della Croce Blu di Gromo conferma ancora una volta la professionalità e la dedizione dei volontari della Val Seriana, presenti ale Olimpiadi anche con le Protezioni Civli di Gandino, Albino e Scanzorosciate, capaci di proiettare l’esperienza del soccorso locale su un palcoscenico internazionale di prestigio.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Olimpiadi Milano-Cortina: Federico Tomasoni argento nello ski cross
Alzano: violenza sessuale su una ragazza, 57enne agli arresti domiciliari