Superato Ferragosto la montagna tiene ancora e anche se la stagione non è terminata è tempo dei primi bilanci. «A Castione della Presolana le presenze sono molto significative. La nostra località ad agosto ha registrato un numero elevato di visitatori – spiega il delegato al turismo del Comune di Castione della Presolana Fabio Migliorati -. Le punte le abbiamo registrate con i giorni di Ferragosto, a luglio invece le presenze sono state più significative durante i fine settimana».
E gli alberghi di Castione tirano un sospiro di sollievo, in questi giorni c’è pienone (parliamo di una località con una capacità ricettiva di 1500 posti letto), mentre per le seconde case si sta consolidando sempre di più una nuova tendenza. «Le persone – continua Migliorati – ormai sono solite a frequentare la montagna non solo durante i mesi estivi invernali. Assistiamo ormai a una destagionalizzazione che interessa anche le stagioni intermedie come la primavera e l’autunno».
E Castione è anche e sopratutto una località invernale. «È proprio d’inverno che la montagna non deve vedersela con il mare – aggiunge il consigliere delegato -. Ci sono investimenti importanti che sta affrontando la stazione del Monte Pora per il potenziamento dell’innevamento artificiale con un nuovo laghetto». L’intervista completa questa sera all’interno del telegiornale delle 19.20.