C’è un grande vangelo aperto. Su una pagina la frase di Giovanni «…e venne ad abitare in mezzo a noi», sull’altra la scena della Natività. In basso le case di un paese. Nel prato davanti sono sparse alcune candele.
Quello descritto è l’allestimento premiato per l’edizione 2016 di «Natale in contrada», l’iniziativa promossa dalla Pro loco di Ardesio per abbellire il paese durante le feste. Un’idea della contrada dei Verdi, nel capoluogo (zona La Piana), considerata la migliore dalla giuria composta da Stefano Mazzoleni (sindaco di Ponte Nossa), Anna Carobbio (assessore a Gorno), Vera Pedrana (consigliere comunale a Villa d’Ogna), Fabio Migliorati (consigliere comunale a Castione), Fiorenzo Savoldelli (Amici del presepe di Cerete e consigliere a Rovetta).

Otto le contrade in gara. Hanno cercato di stupire i giudici con luci e addobbi, colori e atmosfere. È stato scelto un allestimento che si richiama alla tradizione religiosa del Natale. Ma tutti hanno saputo cogliere aspetti significativi legati alle feste (come si può vedere dalle foto).

Gli angoli scelti dalle singole contrade resteranno allestiti fino al 6 gennaio. In fondo, più che la gara, l’obiettivo del palio è proprio questo: mantenere ad Ardesio la magia del Natale fino all’Epifania.




















