La rinnovata pista degli Spiazzi di Gromo ha ospitato nel fine settimana il campionato regionale per le categorie giovanili e senior del Comitato Fisi Alpi Centrali. La competizione è stata organizzata dallo sci club Bobbio e valida per l’assegnazione del trofeo Giacomo Ciavatta.
Le prime gare, in tecnica libera, si sono svolte sabato. Nella prova riservata alla categoria ragazzi femminile si impone la bergamasca di Schilpario Lucia Isonni. Alle sue spalle la lecchese dello sci club Prima Luna Elena Rossi e terza piazza per la sondrina della Polisportiva Le Prese Giorgia Pedrini della Bosca. La prova maschile ha visto salire sul gradino più alto del podio il bergamasco di Schilpario Antonio Maj che regala una splendida doppietta alla formazione scalvina. Alle sue spalle il sondrino di Valmalenco Kevin Albareda e terza piazza per Giacomo Ponti dello Sporting Livigno.
Passando alla categorie Allievi in campo femminile si laurea nuova campionessa regionale la valtellinese Sara Armellini. Alle sue spalle Giulia Cozzi dello sci club UBI Banca Goggi e terza piazza per l’ossolana della Valle Vigezzo Lara Centamori. Il livignasco Nicolò Cusini si laurea nuova campione regionale in campo maschile. Dietro di lui il bergamasco dello sci club Gromo Daniele Bettinaglio.
Passiamo alla prova Giovani e Senior femminile. Ad imporsi è stata Martina Bellini, la bergamasca dei carabinieri tornata alle gare dopo la splendida medaglia d’argento conquistata in staffetta ai recenti mondiali junior di Park City. Alle sue spalle Valentina Maj di Schilpario e terza posizione per Laura Colombo dello sci club Primaluna. Nella categoria senior maschile successo di Nicola Fornoni (Sci club 13 Clusone) davanti a Luca Speroni e al compagno di squadra Paolo Visini.
La seconda sessione di gare, in tecnica classica, si è svolta ieri. Nella prova femminile della categoria Ragazzi si impone Lucia Isonni di Schilpario che cala il bis e conquista il secondo titolo regionale. La Isonnni ha regolato Cassandra Bonaldi dell’UBI Banca Goggi ed Elena Rossi dello sci club Primaluna. In campo maschile Kevin Albareda si laurea nuovo campione regionale davanti a due atelti dello sci club Schilpario: Antonio Maj e Daniele PIzio.
Salendo di categoria la prova rosa della categoria allievi ha visto salire sul gradino più alto del podio la lecchese dello sci club Primaluna Anna Rossi. Dietro di lei la valtellinese Daniela Gaglia e terza la vigezzina Lara Centamori. In campo maschile primeggia il sondrino di Valmalenco Lorenzo Moizi che si è messo alle sue spalle il bergamasco di Gromo Daniele Bettinaglio ed il lvignasco Nicolò Cusini. Martina Bellini cala il bis e sale sul gradino più alto del podio anche in questa competizione. L’azzurra di Clsuone si è messa alle spalle Vittoria Zini e Virginia Palazzi dello sci club 13 Clusone. In campo maschile nella categoria Giovani prima posizione per Luca Compagnoni che si è messo dietro Michele Gasperi dello sci club Altavaltellina e Luca Milesi del Roncobello.
Infine la prova senior maschile. Ai primi due posti due atleti dello sci club 13 Clusone: Nicola Fornoni primo e Paolo Visini secondo. Chiude il podio il varesino di Cunardo Luca Speroni.