Notizie

Gandellino, in 280 per il via alla “Corri nei borghi”

280 atleti hanno partecipato ieri sera alla “Corri in Gandellino”, gara podistica notturna su strada dedicata alla memoria di Vittore Lazzarini e valida come prima prova del circuito “Corri nei borghi”.

Dopo le gare per bambini e ragazzi, è partita la non competitiva con 160 concorrenti al via. Nicola Serpellini è stato il più veloce, davanti a Pietro Magli e a Thomas Belingheri, mentre la prima delle donne è stata Denise Dedei.

È stata poi la volta delle due gare per atleti tesserati Fidal. In quella femminile, su percorso di 4 chilometri, sono partite in 40. Fin da subito si è messa in testa Ivana Iozzia, atleta esperta in varie discipline, dalla montagna alla pista. Ha completato il percorso in 14’05”. Alle sue spalle, in una manciata di secondi, tre giovani atlete bresciane: Mara Ghidini, Federica Zanne e Clara Faustini. Quinta la migliore delle bergamasche: Irene Faccanoni, del Pool Alta Valle Seriana.

È quindi partita la gara maschile con 100 atleti al via, impegnati su vari giri del percorso per un totale di 5600 metri. Tra i partenti, due azzurri della corsa in montagna, Alex Baldaccini e Francesco Puppi, quest’ultimo terzo ai recenti Campionati Europei in Slovenia. È stato proprio Puppi a fare l’andatura nei primi due giri, precedendo il gruppetto dei migliori, tra i quali l’italo-marocchino Yassine Rachik, che abita in provincia di Bergamo e l’anno scorso vincitore assoluto del circuito “Corri nei borghi”.

Nel terzo giro, Rachik ha piazzato l’allungo decisivo arrivando solo al traguardo in 16’26”. Alle sue spalle, in un finale molto combattuto, è stato il bergamasco Antonio Toninelli a conquistare il secondo posto, precedendo Francesco Puppi e Alex Baldaccini.

Nel video le immagini della gara:

Condividi su:

Continua a leggere

Songavazzo, al Palio degli asini vince un debuttante
Antenna 2 Tg 15 07 2017