Splendido risultato per Silvia Persico, ai Campionati mondiali di ciclocross Under 23. A Bogense, in Danimarca, la ventunenne di Cene è giunta a un passo dal podio.
L’atleta bergamasca ha tagliato il traguardo subito dietro alle tre ragazze olandesi che hanno dominato la gara. Inge Van Der Heijden, Fleur Nagengast e Ceylin Del Carmen Alvarado hanno conquistato, rispettivamente, le medaglie d’oro, argento e bronzo. Subito dopo, Silvia Persico, che ottiene così un ottimo quarto posto.
La ventunenne di Cene ha commentato su Facebook: «Medaglia di legno al campionato mondiale. Sono davvero felice della mia gara, anche se il sogno arcobaleno era così vicino a diventare vero». Silvia Persico è arrivata a giocarsi la volata all’ultimo giro. «Ci ho creduto, ma purtroppo le gambe erano quel che erano», ha spiegato a fine gara.
Il ciclocross è una disciplina molto dura, a cavallo tra il ciclismo su strada e la mountain bike. Le gare si disputano su percorsi sterrati con ostacoli, scalette e altri passaggi, da percorrere con bici simili a quella da strada con la particolarità di avere telai rinforzati e copertoni tassellati.