Importante nomina per il Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo. Il professore Remo Morzenti Pellegrini è diventato presidente della “Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo”, soggetto nato nel 1988 che ha come obiettivo la promozione di studi e ricerche di elevato livello scientifico sulla storia economica, sociale e istituzionale del territorio e delle genti bergamasche.
«Innanzitutto è un onore presiedere questa Fondazione che rappresenta ormai da circa 30 anni un punto di riferimento tra le varie realtà di carattere culturale della città e della provincia – afferma Morzenti Pellegrini -. Lo scopo afferisce alla ricerca negli studi economico e sociali del nostro territorio. Questa Fondazione si occupa anche della raccolta e conservazione degli archivi di importanti aziende, ma soprattutto è diventata un punto di riferimento nella pubblicazione ormai annuale, dopo la stagione durata circa quindici anni della collana sulla storia economico-sociale della nostra provincia, della storia imprenditoriale e non solo di importanti famiglie bergamasche. L’impegno, da parte mia e anche dell’Università, sarà quello di valorizzare ulteriormente gli scopi divulgativi della Fondazione e raccontare ancora di più l’importanza del nostro territorio, soprattutto della sua storia, dal punto di vista sociale ed economico».
Ricordiamo inoltre che nel mese di marzo Morzenti Pellegrini è entrato nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Crui, braccio operativo della Conferenza dei Rettori. Nel settembre del 2018 è diventato presidente del Comitato regionale delle Università lombarde.