Notizie

6Comuni Presolanatrail, i nomi e i numeri della prima edizione

Sono già 175 gli atleti che domenica prenderanno parte alla prima edizione della 6Comuni Presolanatrail, la corsa con partenza e arrivo a Cerete Alto e che interesserà anche i territori (sia montani, sia urbani) di Songavazzo, Onore, Castione della Presolana, Fino del Monte e Rovetta.

«Pensiamo che con gli iscritti dell’ultimo giorno – ha detto Mario Poletti della Fly-Up – si possa arrivare anche a 200. In gara alcuni grandi nomi come Antonio Armuzzi (della Nazionale) e Paola Sanna (Nazionale) e un agguerrito Filippo Bianchi (capace di arrivare nei primi dieci nelle gare di coppa del mondo). Lo spettacolo è quindi assicurato. L’unica incognita è il tempo atmosferico che secondo le previsioni non sarà purtroppo ottimale».

La formula della corsa permette anche di promuovere il territorio. «Mettiamo in mostra ancora una volta – ha detto Guido Fratta, presidente di Promoserio – sia bellezze dei nostri paesaggi, sia dei centri storici. Siamo molto soddisfatti in quanto l’80% viene da fuori».

Una manifestazione particolarmente sentita dalla comunità di Cerete. «Sono molto soddisfatta del lavoro fatto dagli organizzatori – ha detto la prima cittadina Cinzia Locatelli -. Crediamo molto nello sport e nella tutela e promozione del nostro territorio. C’è anche un’importante collaborazione con l’associazione Paolo Belli di Bergamo e ringrazio Uniacque che ha posizionato una delle sue casette dell’acqua nei pressi di piazza Martiri della Libertà».

Per la 6Comuni Presolanatrail non ci sono confini. «Mi piace questa idea dell’assenza di confini»:  ha detto il presidente dell’Unione dei Comuni della Presolana Giuliano Covelli.

A Cerete Alto sarà presente anche un gazebo della Paolo Belli. «Sarà per noi l’occasione per presentare i nostri progetti – ha detto il presidente bergamasco dell’Ail Pier Antonio Pezzini –, a Natale e a Pasqua raccogliamo risorse per la Casa del Sole dove con venti appartamenti diamo alloggio ai malati di leucemia e ai loro accompagnatori durante il periodo di cura».

Leggi l’articolo che descrive la gara.

Condividi su:

Continua a leggere

Alla mostra zootecnica c’è pure il calciobalilla vivente
Castione della Presolana Bons-en-Chablais, le cerimonie del gemellaggio