FeaturedNotizie

Ciclabile in Alta Val Seriana, c’è un tratto da completare: fondi per il progetto

L’obiettivo è avere una pista ciclopedonale che da Clusone arrivi a Valbondione. Oggi, infatti, il collegamento è monco. S’interrompe dopo Villa d’Ogna per riprendere a Gromo. Per questo i comuni si sono messi al lavoro: aggiungere quell’ultimo tassello diventa fondamentale.

Per iniziare serve però un progetto. E a questo scopo nelle ultime settimane sono stati messi a disposizione i fondi necessari. Arrivano dal Distretto del commercio Asta del Serio. «Tutto è partito da un bando regionale a cui il nostro Distretto ha partecipato – spiega Alessia Moraschini, assessora al Turismo del Comune di Valbondione (che è l’ente capofila) -. Siamo riusciti ad ottenere dei fondi. Anziché ripartirli tra i Comuni abbiamo deciso di destinarli a un unico intervento: il tratto di ciclabile tra Villa d’Ogna e Gromo. Un’opera che sicuramente gioverà a tutto il Distretto».

In totale le risorse messe a disposizione ammontano a 80 mila euro. Nel dettaglio, dal bando sono arrivati 4 mila euro al Comune di Villa d’Ogna, 16 mila euro a quello di Valbondione e 60 mila euro a quello di Ardesio.

«Il Comune di Ardesio si è preso in carico la predisposizione del progetto di questo tratto di ciclabile – prosegue Alessia Moraschini -. Il progetto verrà poi passato alla Comunità montana Valle Seriana a cui spetterà il compito di far sì che l’opera diventi realtà».

Condividi su:

Continua a leggere

In Val Gandino è tempo di raggiere, venerdì 29 si parte da Cazzano
Antenna 2 Tg 27 01 2021