C’è preoccupazione a Tavernola per il movimento della frana dell’ex miniera Ognoli, sul monte Saresano. L’allarme è scattato dopo che il sistema di monitoraggio continuo installato dal cementificio ha segnalato un movimento superiore ai 12 millimetri.
Il fronte franoso è di 300 metri in orizzontale e 400 metri in verticale. In quest’area, le escavazioni sono cessate da vent’anni.
Sono stati chiusi al traffico il raccordo e la bretella di collegamento con Cambianica e Parzanica. Inoltre, la provincia di Bergamo ha ordinato la chiusura della strada provinciale 469 Sebina occidentale, nel tratto tra il ponte di Tavernola e la località Pontèl. Chiusa anche la provinciale 78 che collega Vigolo con Parzanica.
Il paese di Parzanica è praticamente isolato. A scopo precauzionale la Italsacci ha fatto evacuare il cementificio e sospeso la produzione.
Nel pomeriggio di oggi (mercoledì 24 febbraio) è in programma un ulteriore sopralluogo per valutare la situazione e prendere eventuali nuovi provvedimenti.


















