FeaturedNotizie

Clusone, si presenta il progetto di riqualificazione dell’Angelo Maj

Il Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore, da sempre attento a valorizzare le bellezze storiche e artistiche del nostro territorio, nel 40° anno di fondazione e in collaborazione
con le aziende Carpenteria F.lli Bonacorsi, srl Comelit Group SpA, Ml Engraving srl, Movengineering srl e Scame SpA, in sinergia con l’Amministrazione del Comune di Clusone, ha conferito il mandato per lo studio di fattibilità per la riqualificazione dell’ex Convitto Angelo Maj all’architetto Pietro Angelo Oprandi.

«Il fabbricato – si legge in un comunicato del Lions Club baradello -, oggetto dell’intervento, ha rappresentato per l’intera comunità dell’altopiano un punto di aggregazione e di formazione per le giovani generazioni ed è da anni in stato di abbandono; da questo luogo sono passati e si sono formati imprenditori che hanno portato le loro aziende oltre i confini nazionali, contribuendo al benessere dei nostri concittadini. La ristrutturazione dell’ex Collegio intitolato ad Angelo Maj si inserisce in un disegno più ampio che ha come elemento centrale il rilancio sociale ed economico della montagna, per combatterne lo spopolamento e l’impoverimento con l’insediamento di attività di formazione residenziali che possono essere di carattere permanente o temporaneo».

«Il recupero dell’ex Convitto tende inoltre a voler favorire la realizzazione del progetto enunciato dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Prof. Remo Morzenti Pellegrini che si articola nel delocalizzare esperienze formative residenziali come summer school e winter school, avere una presenza stabile sul territorio attraverso una laurea magistrale sulla valorizzazione dell’ambiente montano portando flussi turistici indipendenti dalla stagione turistica ed offrire la possibilità di lavoro e sviluppo anche in quei paesi spesso dimenticati e lontani dalla città».

«Dopo un breve saluto del presidente del Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore Domenico Andreoletti, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Prof. Remo Morzenti Pellegrini e del Sindaco di Clusone Massimo Morstabilini, l’architetto Pietro Angelo Oprandi presenterà il progetto».

A seguire sarà consegnato il progetto al Comune di Clusone.
Il Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore sarà lieto di avervi ospiti per un aperitivo nello storico scenario del Palazzo Marinoni Barca.

La presentazione è in programma l’8 ottobre 2021, alle ore 18,00 presso la Sala Legrenzi del Palazzo Marinoni Barca di Clusone.

Causa norme sanitarie anti-covid si richiede la prenotazione presso la segreteria del Comune di Clusone al recapito 0346-89623 o all’indirizzo mail protocollo@comune.clusone.bg.it

 

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente alla stazione di Gazzaniga, ridotta la pena in appello per l’autista
Orobiestyle festeggia il secondo compleanno e fa il punto sui progetti