Notizie

Peia, in arrivo 140 mila euro di interventi

Municipio Peia

Sono diversi i Comuni che hanno fatto le corse a fine 2015 per sfruttare le possibilità offerte dalla Legge di stabilità e sbloccare i fondi dell’avanzo di amministrazione. A Peia verranno investiti 140 mila euro, risultato dell’avanzo 2014. Tra gli interventi programmati c’è anche la riqualificazione del cimitero.

La prima cittadina Silvia Bosio spiega: «Abbiamo messo a bando una serie di progetti. Fra questi la sostituzione del server presso l’edificio comunale e di alcuni computer. Questo anche per rispondere all’esigenza normativa di disaster recovery, il salvataggio dei dati, che richiede una modalità diversa di conservazione degli stessi. Insieme a questo, sempre con l’avanzo, andremo a sostituire l’auto della Polizia locale, che ormai ha più di dieci anni e richiederebbe interventi notevoli di manutenzione. Abbiamo preferito sostituirla con un’auto nuova che ci verrà consegnata a breve».

Con i soldi dell’avanzo di amministrazione si provvederà anche al rifacimento di alcuni asfalti. «Questa prima fase riguarderà la parte alta del paese – prosegue la prima cittadina -. Poi, con il bilancio di previsione del 2016, metteremo a bando anche gli interventi necessari sulla parte più bassa. Anche lì, infatti, è notevole l’esigenza di rifacimento del manto».

Gli ultimi due progetti, infine, riguardano il cimitero. «Uno si riferisce al collettamento delle acque in quanto le indagini geologiche e geognostiche e la relazione tecnica conseguente hanno messo in evidenza come la mancanza di collettamento delle acque all’interno del cimitero porti a un danno strutturale sulla parte dei loculi che sono sul versante di valle. Questo va a compromettere la stabilità degli stessi e a creare diversi disagi perché la pavimentazione diventa disconnessa e ci sono delle crepe e aperture particolarmente preoccupanti – spiega ancora Silvia Bosio -. L’intervento permetterà di collettare le acque attraverso i due viali principali del cimitero per poi convogliarle all’esterno».

Cimitero Peia
Il cimitero

«Con il secondo progetto – continua il sindaco – andremo a riqualificare un lotto di loculi che sono stati già liberati lo scorso anno. In parte verranno ricostruiti, in parte invece verranno realizzati spazi per ospitare urne cinerarie. Tutto questo per dare la massima libertà ai cittadini di poter scegliere».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Bella la neve, ma c’è anche da spalare
Antenna 2 Tg 02 01 2016