“Blue walk”, una camminata in blu attraverserà sabato 2 aprile la bassa Valle Seriana. È l’iniziativa che la Cooperativa sociale San Martino ha deciso di promuovere per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo che cade, appunto, il 2 aprile.
«Da diversi anni la nostra cooperativa sta lavorando nell’ambito dell’autismo – spiega Simone Pezzotta, presidente della Cooperativa San Martino -. Con la Neuropsichiatria infantile di Gazzaniga e con l’ambito della Media e Bassa Valle Seriana insieme alla Società dei servizi abbiamo costruito alcuni progetti. Ad esempio, “Hakuna Matata”, un servizio rivolto a minori con funzionamento autistico. O, ancora, “Incredibili AA”, dedicato a persone autistiche giovani e adulte. È per questo che abbiamo voluto organizzare la prima edizione della “Blue Walk” in Val Seriana».
La camminata si snoderà da Nembro ad Alzano, lungo la pista ciclabile. Il programma prevede il ritrovo alle 9,30 in piazza della Libertà a Nembro. Alle 10 la colazione e alle 10,30 la partenza. A mezzogiorno l’arrivo all’oratorio dell’Immacolata ad Alzano. Alle 12,30 il pranzo al sacco e, a seguire, un pomeriggio di giochi e attività.
Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 29 marzo. Basta inviare una mail a areaautismo@smartinocoop.com. La quota di partecipazione è di 10 euro.
«Abbiamo organizzato questa iniziativa per sensibilizzare il territorio e accrescere la conoscenza verso le persone autistiche. Lungo il percorso, anche grazie a cartelloni, verranno spiegate le peculiarità che hanno le persone con funzionamento autistico», spiega Katty Seghezzi, coordinatrice dell’area autismo della Cooperativa San Martino.


















