Notizie

Peia, in municipio nuove finestre per consumare meno

Municipio Peia ingresso

Cambiano le finestre, al municipio di Peia. L’obiettivo è risparmiare energia e per raggiungerlo, nei mesi scorsi, l’Amministrazione guidata da Silvia Bosio ha chiesto un contributo allo Stato nell’ambito del programma «6000 campanili», dedicato agli interventi nei piccoli Comuni. Il progetto è stato premiato con i 215 mila euro necessari a metterlo in atto. I lavori dovrebbero partire nella prima parte di quest’anno.

«Andremo a sostituire tutti gli infissi del palazzo comunale – spiega la prima cittadina –. Alcuni di questi, al primo e secondo piano, risalgono agli anni Settanta, quando il municipio fu costruito. Al pianoterra, invece, sono stati posati al termine degli anni Novanta. In totale, sono circa 25 finestre, anche con dimensioni notevoli, specialmente al pianoterra».

«Nonostante siano più recenti – prosegue Silvia Bosio –, era necessario sostituire anche gli infissi al pianoterra perché non rispondono più alle esigenze della normativa in vigore. C’è una Legge regionale del 2011 che dà riferimenti precisi in merito alla trasmittanza acustica e termica. Proprio in funzione delle relazioni redatte dai tecnici e allegate al progetto è stato messo a punto l’intervento che ci consente di ottenere il contributo, perché se non si va a riqualificare nel rispetto della normativa non è possibile essere finanziati».

Condividi su:

Continua a leggere

Nel 2015 all’ospedale di Piario nati 440 bambini
Regione consiglieri a confronto sul bilancio