Notizie

Elezioni, l’affluenza alle 12 nei nostri paesi

Seggi aperti da questa mattina per i cinque referendum sulla giustizia e le elezioni amministrative. In provincia di Bergamo, a mezzogiorno, l’affluenza è di poco inferiore all’8% per i referendum e di poco inferiore al 19% (18,9%) per le comunali.

Per eleggere sindaco e Consiglio comunale si vota in 17 comuni bergamaschi. Nella nostra zona, l’affluenza è del 19,73% a Nembro, 14,19% a Sovere, 19,21% a Leffe, 21,28% a Gandino, 23,92% a Solto Collina. I due comuni con in campo una sola lista, dove il quorum (almeno del 40%) sarà determinante per la validità dell’elezione, sono Leffe e Sovere.

Per quanto riguarda i referendum c’è un netto scostamento tra i comuni dove si vota anche per il sindaco, dove le amministrative fanno da traino, e quelli dove invece le urne sono aperte solo per i quesiti sulla giustizia. È così anche in provincia di Brescia, dove l’affluenza per i referendum è attorno al 7,3% e per le comunali del 19,09%. Nei comuni della Val Camonica è del 18,24% a Darfo Boario Terme, del 28,29% a Bienno, del 29,87% a Paspardo.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Dagli alpini il “Premio dell’Altopiano” ad Arcangelo Savoldelli
Ancora un giovane annegato in provincia di Bergamo