Notizie

Ciclismo, il Criterium di Clusone si tinge di tricolore

Si tinge di tricolore, l’edizione 2022 del Criterium 648, gara di ciclismo giovanile organizzata a Clusone dalla Scuola ciclismo Cene. A vincere sono stati infatti il campione italiano strada Juniores Dario Igor Belletta e il campione italiano a cronometro Allievi Nicholas Travella.

Il comasco Nicholas Travella (Gs Cicli Fiorin) si è imposto tra gli Allievi conquistando il 4° Trofeo Cicli Pellegrini. Sull’ultimo strappo verso il traguardo di Piazza dell’Orologio è riuscito a staccare tutti i suoi avversari. Secondo posto per Giuseppe Smecca (Aspiratori Otelli – Carin – Baiocchi) e terzo Cristian Remelli (Società Ciclistica Valeggio).

Alla partenza erano schierati 122 concorrenti, con diversi nomi di spicco del panorama nazionale della categoria. In programma 82,2 km suddivisi in tre giri iniziali e i due finali con le salite di Fino del Monte e Cerete. Protagonista di giornata è stato Julian Bortolami (GB Junior Team) rimasto a lungo al comando solitario della corsa. Nel finale il figlio d’arte è stato raggiunto da Nicholas Travella, Giuseppe Smecca e Cristian Remelli. Altri 23 corridori si sono fatti sempre più vicini negli ultimi chilometri. La salita finale verso il traguardo ha delineato le ultime gerarchie e consegnato la vittoria a Travella. Applausi anche per Bortolami quarto dopo aver passato buona parte della giornata all’attacco solitario.

Il podio degli Allievi

Tra gli Juniores vittoria del campione italiano Dario Igor Belletta che ha fatto suo il 5° Trofeo alla memoria di Danilo Fiorina. Il milanese della GB Team – Pool Cantù ha superato, nello sprint conclusivo in salita sul pavé del centro storico di Clusone, il bergamasco Nicolò Arrighetti (Gs Massì Supermercati) e il comasco Leonardo Vesco (Team F.lli Giorgi). Quarto posto per il beniamino di casa Simone Gualdi (Sc Cene).

Alla partenza c’erano 161 concorrenti provenienti un po’ da tutta Italia con qualche presenza straniera. Dopo i primi timidi attacchi, è nata una fuga di tre corridori promossa da Marco Oliosi (Biesse Carrera), Joseph O’Brien (Flanders Color Galloo) e Francesco Miccoli (Ausonia CSI Pescantina).

Una volta ripresi, a metà corsa si è registrato un nuovo attacco da parte di Manuel Mosconi (Pedale Casalese) e Lorenzo Nespoli (Gs Giovani Giussanesi). I due sono stati poi raggiunti anche da Piergiorgio Cozzani (Team F.lli Giorgi) e dall’irlandese Adam Gilsenan (Canturino 1902).

Il quartetto al comando della corsa è passato al suono della campana con 54 secondi di vantaggio sul gruppo che non contava più di una trentina di unità. Poi Mosconi ha perso il contatto dalla testa della corsa.

All’inseguimento dei battistrada, nel corso dell’ultimo giro, sono usciti prima Stefano Leali (Team Giorgi) e poi il polacco Michal Zelazowski (Energy Team). Quest’ultimo è riuscito da solo a riportarsi in testa. Ma il gruppo, in forte recupero, ha ripreso la fuga dentro l’ultimo chilometro. A decidere la corsa sono state le ultime rampe nel centro storico di Clusone: il tricolore Belletta ha superato l’ultima curva in testa, andando a vincere.

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI:

1 Nicholas Travella (Gs Cicli Fiorin) km 82,2 in 2h07’50” media 38,581 km/h
2 Giuseppe Smecca (Aspiratori Otelli) a 4″
3 Cristian Remelli (Sc Valeggio) a 6″
4 Julian Bortolami (GB Junior Team) a 10″
5 Andrea Rinaldi (Vc Sarnico)
6 Marco Loda (Camignone)
7 Luca Morlino (Gb Junior Team)
8 Lorenzo Pellegrini (Pedale Brambillese)
9 Andrea Donati (Monticelli Bike)
10 Christian Vedovelli (Us Aurora Trento)

ORDINE D’ARRIVO JUNIORES:

1 Dario Igor Belletta (GB Team – Pool Cantù) km 118,5 in 2h51’35” media 41,438 km/h
2 Nicolò Arrighetti (Gs Massì Supermercati)
3 Leonardo Vesco (Team Giorgi)
4 Simone Gualdi (Sc Cene)
5 Mirko Fontana (Team Giorgi)
6 Roberto Sesana (Us Vertematese)
7 Riccardo Archetti (Bustese Olonia)
8 Nicolas Gojkovic (Team Giorgi)
9 Enrico Bernasconi (Bustese Olonia)
10 Adam Gilsenan (Canturino 1902)

 

Condividi su:

Continua a leggere

Spinone al Lago: muore 21enne
La Giga della Seconda partita per violino solo di Bach