Nell’ambito della 27^ edizione delle “Giornate FAI di Primavera” organizzate dal Fondo Ambiente Italiano, sabato 23 e domenica 24 marzo, Lovere ospiterà diverse iniziative per scoprire le bellezze ed i personaggi illustri di uno de “I Borghi più belli d’Italia”.

In previsione ci sarà l’apertura straordinaria gratuita di 8 luoghi di interesse storico-artistico, aperti dalle ore 10 alle ore 18 e sabato mattina, su prenotazione, apertura anche della Lucchini RS.

L’evento dal titolo “Lovere: il Conte, Milady e i Cavalieri” permetterà l’ingresso a luoghi come Basilica di S. Maria in Valvendra, Santuario delle Sante loveresi, Torre Civica, Chiesa di S. Giorgio, Palazzo Bazzini, Cappella c/o Accademia Tadini, Cappella di San Pietro, Museo civico di scienze naturali.

L’evento è organizzato dal Gruppo FAI Sebino e Franciacorta in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Lovere.

I volontari del Gruppo FAI Sebino Franciacorta e gli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto superiore “D. Celeri” accompagneranno i visitatori raccontando la storia di Lovere e dei beni aperti.

Nella due giorni dell’evento, Navigazione Lago d’Iseo proporrà un tour in motonave da Iseo a Lovere accompagnati dai volontari FAI e da un esperto geologo naturalista. Si costeggerà Monte Isola e si potranno ammirare lo spettacolo del Bogn e l’imponente mole della Corna dei Trentapassi.

Per la navigazione sul Sebino da Iseo a Lovere, gli orari sono: Per l’andata, imbarco a Iseo alle 9, arrivo a Lovere per le 10.30. Per il ritorno, imbarco a Lovere alle 16, arrivo a Iseo per le 17.30

Il prezzo del biglietto è di € 10 per adulti, mentre per i bambini (da 0-13 anni compiuti) è gratuito.