Il Comune di Ranica organizza uno spettacolo ”La Cura”
dedicato ai ragazzi delle terze medie ma aperto a tutta la cittadinanza, venerdì 26 aprile, alle 10,15 all’Auditorium Gritti di Ranica Passaggio Sciopero di Ranica 1909.
Laura è una ragazza appassionata di fotografia e il suo sogno è quello di poter fare la fotografa professionista. Si imbatte per caso nel monumento dell’Eccidio di Petosino per i caduti della Resistenza Bergamasca.
Non sa assolutamente di cosa si tratti e inizia a fotografare i fiori dell’aiuola davanti al monumento. È lì che presto incontrerà la Signora, una simpatica anziana che si occupa di curare i fiori e le piantine del monumento.
Laura e la Signora cominceranno a vedersi regolarmente e Laura la aiuterà a prendersi cura dei fiori. In questi incontri la Signora racconterà a Laura la storia della Resistenza e la vicenda di quei ragazzi che, proprio lì a Bergamo (dove non succede mai niente) hanno perso la vita per difendere la loro idea di libertà e di giustizia.
La Cura parla della relazione come strumento per mantenere viva la memoria. Memoria che per non perdere senso e valore deve essere continuamente rinnovata e interrogata.
Regia di Carmen Pellegrinelli, con Federica Molteni, Laura Mola e Michele Eynard , musiche dal vivo di fisarmonica, chitarra e clarinetto Clara Cortinovis, luci Michele Eynard. Consulenza storica Elisabetta Ruffini, con il sostegno di ISREC Istituto per la Resistenza e la Storia Contemporanea.