EduchiAmo

Educare è un arte, un compito impegnativo, che non si improvvisa. A educare s’impara, anche attraverso il confronto, la riflessione. Da questa consapevolezza siamo partiti nell’ideare la rubrica EduchiAmo, dedicata ai temi dell’educazione.

La rubrica è curata da Sofia Dal Zovo, formatrice educativa nazionale e specialista di benessere emozionale. Da qualche anno responsabile fondatrice dello spazio dedicato a genitori e ragazzi LeRaise Pedagogia & Scuola di Ranica, è autrice del libro “Mindfulness e benessere per le scuole” (Erickson,2020), oltre che di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali.

La rubrica è rivolta in particolar modo a tutte le persone che si sentono coinvolte nel difficile compito di educare: genitori, insegnanti, educatori. Sofia Dal Zovo, in ogni puntata, offre consigli o spunti di riflessione, propone piccole attività da fare insieme ai ragazzi.

EduchiAmo va in onda ogni giovedì sera dopo il telegiornale di Antenna 2.

video

Scuola e asilo, suggerimenti per partire con il piede giusto

Per l'accoglienza a scuola è importante dare importanza a tre aspetti. Il primo è la conoscenza delle educatrici. Il secondo evitare paragoni con i coetanei....
video

Ritorno a scuola, attenzione all’ansia

«I nostri bambini leggono i nostri volti, cerchiamo di comunicare fiducia», dice Sofia Dal Zovo in questa puntata della rubrica "EduchiAmo".
video

Insegnare ai bambini ad ascoltarsi: la mindfulness educativa

In questa puntata di "EduchiAmo" Sofia Dal Zovo parla di meditazione infantile, conosciuta anche come mindfulness educativa.
video

Il viaggio come esplorazione, trasformare il tempo dell’attesa

L'estate è tempo di viaggi, passeggiate, anche di lunghi tratti di strada da percorrere in auto. Spesso c'è un problema: i tempi di attesa.
video

Il rispetto per l’ambiente: attività per bambini e ragazzi

Il periodo estivo può essere un'occasione per proporre azioni concrete utili a rafforzare quanto imparato a scuola.

Ultimi articoli