«La mia idea è che al Möschel si dovrebbe arrivare con una strada asfaltata per poi dare la possibilità a tutte le baite di essere gestite in modo corretto, visto che siamo nel 2016 e non nel 1800». Il sindaco di Oltressenda Alta Michele Vanoncini dice chiaro come la pensa sulla viabilità in montagna. Ma, si sa, le strade agro-silvo-pastorali hanno regole loro e questo progetto per ora non è possibile portarlo a termine. Il primo cittadino, quindi, «si accontenta» di sistemare qualche pezzo, come quello tra le località Casinel e Grescala
I lavori sono iniziati ieri e dovrebbero concludersi nell’arco di due settimane (tempo permettendo). Nel frattempo, la strada che da Spinelli porta al Möschel resterà chiusa. «L’intervento era già previsto l’anno scorso, poi abbiamo dovuto spostarlo a questa primavera – spiega Vanoncini –. Avevamo questi 300 metri di strada con grossi problemi di accumulo d’acqua: diventava un torrente e bisognava metterci rimedio».
Il Comune ha affidato i lavori al Consorzio forestale Alto Serio. «Verrà realizzata una strada in battuto di calcestruzzo, larga circa 2 metri e 70, spessore 15/20 centimetri con rete elettrosaldata – prosegue il sindaco –. Un lavoro simile a quello che abbiamo realizzato sulla strada per Colle Palazzo in un tratto molto in pendenza, dove ha dato ottimi risultati. Sono sicuro che in questo modo non ci saranno problemi almeno per i prossimi trent’anni. Poi se sarà possibile effettuare qualche altro intervento vedremo di farlo, perché i soldi dei permessi per le strade agro-silvo-pastorali vengono tutti utilizzati per la sistemazione delle strade stesse».