Torna in alta Valle Seriana, a partire dalla prossima settimana, la rassegna di letture teatrali organizzata dalle biblioteche. Per il decimo anno di fila le piazze dei nostri paesi ospiteranno attori e musicisti alle prese con testi di generi diversi per un pubblico che ogni estate apprezza sempre più questo tipo di proposta. La rassegna fa parte per il secondo anno consecutivo del più ampio festival “A levar l’ombra da terra”.
Si parte a Gandellino martedì 4 agosto alle 21. Andrà in scena “La bellezza dell’asino”, con le attrici Alessandra Ingoglia e Maria Teresa Galati di Maté Teatro, accompagnate Paolo Piccoli alla chitarra e Diego Gualandris alle tastiere. Verrà celebrato “il giorno più bello”, quello che corona una storia d’amore, prendendo spunto da alcuni romanzi e testi letterari, tra i quali “Una moglie felice” dell’attrice Franca Valeri, “Grossi dispiaceri” di Georges Courteline, “A tavola” di Dorothy Parker, “Due donne” di Ferenc Molnàr, “Le mogli dei mafiosi”, pezzo teatrale interpretato da Ave Ninchi e Bice Valori, e “Beatrice” di Stefano Benni. Lo spettacolo si terrà all’ingresso della scuola dell’infanzia, nel cortile sul retro della biblioteca (via Casa Alta; in caso di maltempo nella sala consigliare del Municipio).
Il secondo appuntamento è in calendario giovedì 6 agosto. A Parre, in piazza San Rocco, andrà in scena “Una solitudine troppo rumorosa” con M. Facheris e M. Betti. La sera successiva sarà il turno di Gorno: in piazza Villassio “Dio la benedica dottor Vonnegut” di Matè Teatro. Sabato 8 agosto, invece, la piazza della Chiesa Nasolino ospiterà “Novecento” del Teatro Piroscafo. Martedì 11 agosto nel nuovo Parco Giochi di Valbondione verrà presentato “Il mare color dell’inchiostro” con C. Castigliola e O. Elouti. Infine, mercoledì 12 agosto, nella piazzetta San Giorgio di Ardesio l’ultima serata proporrà “Aqva” con S. Armati, C. Fabbrini, M. Facheris, A. Salvi. Tutti gli appuntamenti della rassegna hanno inizio alle 21 con ingresso gratuito (e luoghi alternativi al coperto in caso di maltempo). Info sul sito internet del festival.