Taglia il traguardo delle undici edizioni “Ardesio DiVino”, rassegna enogastronomica in cui selezionati vignaioli e artigiani del gusto propongono in assaggio e in vendita i loro prodotti ai numerosi visitatori, appassionati e addetti al settore. L’appuntamento, come sempre, è per il primo weekend di agosto. Ad organizzare è la Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e con la collaborazione di Paolo Tegoni (docente Master C.O.M.E.T, Università di Parma) e del suo team.
“Ardesio DiVino” è tra gli eventi lombardi più importanti e attesi del settore. La manifestazione cresce ogni anno: per l’edizione 2015 sono attesi oltre 2.000 partecipanti e 5.000 visitatori, che potranno degustare i prodotti offerti in un viaggio enogastronomico attraverso i sapori della Penisola, con qualche sconfinamento in Slovenia. “Tra le novità di questa edizione – spiega Antonella Savoldelli, della Pro loco di Ardesio – c’è la disposizione dei banchi: sempre in centro storico, ma che si amplieranno anche a cortili privati e vie caratteristiche. Ci sarà quindi la possibilità di riscoprire alcuni angoli del paese. Avrà una nuova location anche il concerto del sabato sera. Quindi, sempre più spazio per accogliere i numerosi visitatori che ogni anno raggiungono Ardesio”.
Nell’anno di Expo 2015, in continuità con le passate edizioni, “Ardesio DiVino” cerca di essere sinonimo di qualità. Anche quest’anno viene dunque confermata la collaborazione con il Seminario permanente “Luigi Veronelli”. “Dopo aver approfondito, nel 2014, il terroir del Collio, tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, quest’anno ospiteremo “Finché monte non ci separi. Valtellina: agricoltura e gastronomia d’eccellenza… oltre le Orobie” – prosegue Antonella Savoldelli –. Faremo un cammino nel gusto attraverso diversi incontri tra sabato e domenica. Ci saranno degustazioni guidate, un rafting multisensoriale con accompagnamento musicale e letture teatrali, infine uno show cooking con lo chef Caterina Moraschinelli”. Non mancheranno poi, come sempre, le cene all’aperto a base di prodotti tipici e tanta musica dal vivo.