Sono più di 220 le persone che questa mattina a Parre (intorno alle 9) zaino in spalla sono partite con la sesta edizione del “Gir di Fontane”. «Non è una camminata – spiega il presidente del Gep (Gruppo Escursionistico Parre) Tino Picinali – ma una vera e propria escursione gastronomica di 17 chilometri. Quest’anno abbiamo anche di poco allungato il percorso, ma resta tuttavia un tracciato piacevole in quanto tutto all’ombra dei boschi, almeno per quanto riguarda la salita, mentre al ritorno, in discesa, si può prendere anche un po’ di sole. Siamo contenti per il numero: eravamo preparati al massimo per 250 partecipanti (trattandosi di una manifestazione che richiede non pochi sforzi)». Il Gir di Fontane non è una di quelle camminate in cui si alza il gomito. «Si sollevano prima di tutto le ginocchia – continua Picinali –, poi c’è qualcuno che al rifugio alza anche il gomito, ma con moderazione perché al ritorno c’è anche la discesa». A garantire l’assistenza sanitaria sul posto i volontari della Croce Blu di Gromo. Il servizio questa sera in onda nel telegiornale di Antenna2 alle ore 19,20.
di

















