Tredicesima edizione a Casnigo per la Sagra degli uccelli. La manifestazione è in programma domenica 23 agosto al Santuario della Trinità. Come al solito, si parte presto: alle 5,30. Sarà possibile sentir cantare merli, tordi bottacci, tordi sasselli, allodole, fringuelli, prispoloni e cardellini. Sono attesi oltre 40 partecipanti: dalla Bergamasca anzitutto, ma anche dal resto della Lombardia e dal Veneto.
Si comincia la mattina presto, ma la sagra continuerà poi per tutta la giornata. Dalle 6,30 alle 9,30 sono previsti i controlli della giuria. Alle 9,45, invece, prenderà il via la gara di chioccolo (persone che imitano il canto degli uccelli). Le premiazioni si terranno alle 10,30, mentre a mezzogiorno si va tutti a pranzo. La manifestazione riprende poi al pomeriggio con un momento dedicato a cenni storici sulla falconeria, osservazione diretta e conoscenza dei rapaci, oltre a dimostrazioni di volo. Alle 19 verrà poi celebrata una messa in memoria dei cacciatori defunti. Durante la giornata saranno allestite anche bancarelle di settore e sarà presente una mostra di cani e uccelli da caccia.
La Sagra degli uccelli, in memoria di Giuliano Astori, è organizzata dalle sezioni di Casnigo, Cazzano, Gandino, Leffe e Vertova dell’Associazione migratoristi Anuu.