Notizie

Peia, coi “6000 campanili” il municipio risparmia energia

Municipio Peia

Anche a Peia arrivano soldi dal programma del Governo “6000 campanili”. L’Amministrazione comunale guidata da Silvia Bosio ha ottenuto un finanziamento per la riqualificazione energetica del palazzo comunale. Verranno sostituiti tutti gli infissi dell’edificio, che risalgono agli anni Settanta.

Per riuscire ad ottenere il contributo, amministratori e uffici hanno dovuto bruciare le tappe e presentare il progetto a tempo di record. «Tutto è iniziato con il bando pubblicato il 28 aprile, dove si dava ai comuni sotto i 5000 abitanti la possibilità di presentare progetti per diverse tipologie di intervento, fra le quali le riqualificazioni energetiche – spiega la prima cittadina – . Abbiamo preso in considerazione questa possibilità perché fra gli edifici di proprietà del Comune quello che più aveva bisogno di un intervento in questo senso era proprio il palazzo comunale, in quanto gli infissi risalgono all’anno di costruzione. Dalla pubblicazione del bando è stato necessario sviluppare il progetto in tempi rapidissimi: con il “Click day” del 13 maggio occorreva avere pronta la progettazione definitiva. Siamo entrati in posizione utile in graduatoria ed è stata quindi accettata la nostra richiesta di contributo. Questa è stata poi confermata con la verifica della documentazione».

Ora bisogna correre per gli ultimi adempimenti: «L‘iter prevede la presentazione del progetto definitivo e la pubblicazione del bando, prevista per il 31 ottobre – prosegue Silvia Bosio –. Siamo a buon punto con la progettazione: nei prossimi giorni verrà definita e inizieranno le pratiche per la pubblicazione del bando. Confidiamo di chiudere l’iter burocratico entro l’autunno prossimo e poter dar seguito subito alla realizzazione dell’opera». L’investimento ammonta a 215 mila euro, tutti a carico dello Stato.

Condividi su:

Continua a leggere

Gromo San Marino, anche dalla Svizzera per don Sandro Dordi
Antenna 2 Tg 26 08 2015