Notizie

Ardesio, pronta la palestra: inaugurazione il 19 settembre

Scuole Ardesio

Riparte con una palestra rimessa a nuovo, la scuola ad Ardesio. Durante le vacanze estive nel polo di via Leonardo da Vinci si è lavorato e ormai l’intervento è alle battute finali. L’inaugurazione è in programma sabato 19 settembre, al termine della prima settimana di lezioni. In questo modo, alunni e insegnanti avranno già dall’inizio dell’anno una struttura «perfettamente funzionante», come sottolinea il sindaco Alberto Bigoni.

«I tempi sono stati rispettati – prosegue il primo cittadino –. È andato tutto molto bene. I lavori sono proseguiti in maniera egregia. Devo ringraziare tutti. Il plauso va soprattutto all’ufficio tecnico del Comune che ha seguito molto attentamente l’intervento, ma anche all’ingegner Giuliano Visinoni per la direzione dei lavori».

L’investimento è stato di circa 300 mila euro (292.500 per la precisione). Per poter intervenire l’Amministrazione comunale di Ardesio ha ottenuto dal Governo lo sblocco del patto di stabilità. Una prima fase di lavori era già stata portata a termine alla fine del 2014 con la sostituzione di alcuni serramenti nella porzione più vecchia della struttura. Restava la parte principale del progetto, finalizzata alla riqualificazione energetica.

L’intervento è stato effettuato sull’involucro dell’edificio con la creazione di un sistema di isolamento, così da risolvere i problemi di dispersione termica. Il tutto senza cambiamenti percepibili all’esterno. Una soluzione che ha pure consentito di semplificare le procedure di autorizzazione. Inoltre, gli spazi sono stati insonorizzati rendendo possibile un loro utilizzo non solo per eventi sportivi. Altro obiettivo: la riduzione dei costi di manutenzione e dei consumi energetici. Sarà più facile anche giocare, perché le altezze sono state adeguate ai parametri richiesti da Coni e Fipav e la pavimentazione rifatta. Nuova pure l’illuminazione con tecnologie a basso consumo.

«Si è trattato di un intervento molto importante perché va a risolvere una serie di problematiche che ci siamo trascinati per diversi anni – sottolinea ancora Bigoni –. Avremo modo poi di vedere tutti insieme il risultato di questi lavori sabato 19 settembre. Io con gli assessori sono già entrato nella palestra: il cambio è molto evidente. Non solo nei colori, ma anche per quanto riguarda la funzionalità».

Condividi su:

Continua a leggere

Migranti, s’incontrano i sindaci per scrivere al Prefetto
«Fiato ai Libri» e la letteratura prende voce