Notizie

Colzate, strada per Bondo più sicura con un click

Strada Bondo Colzate

Potenza dei finanziamenti ai tempi di internet. Basta un click per rendere più sicura una strada. La via di collegamento in questione è quella che da Colzate s’inerpica fino a Bondo. Una delle più a rischio in Valle Seriana. Grazie al programma «6000 campanili» sono arrivati i soldi per posare nuove reti di protezione ed effettuare altri interventi nella zona del Santuario di San Patrizio. Il Comune di Colzate è stato infatti tra i più veloci ad inviare la richiesta di contributo nel cosiddetto «Click day».

«Andremo ancora a posare reti in aderenza per mettere in sicurezza degli affioramenti di roccia – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Gianmario Carobbio –. Naturalmente, prima di fare questo tipo di lavoro si provvederà a disboscare il versante e togliere tutti i sassi che non son ben ancorati al terreno». In totale verranno collocate reti su una superficie di 1300 metri quadrati. Inoltre, spiega ancora l’assessore, «interverremo anche su una valletta che ha sassi posti a circa 10/15 metri di altezza: verrà costruita una barriera per fermare queste rocce nel caso dovessero staccarsi, impedendo così che arrivino sulla strada. Nella stessa zona verrà realizzato un muro di contenimento di una quindicina di metri».

Il finanziamento ammonta a 211 mila euro. «Si tratta della base d’appalto dei lavori – precisa l’assessore –, bisognerà poi capire quali sconti verranno effettuati». L’iter è a buon punto: il progetto è stato approvato in Giunta e presto seguirà la gara d’appalto. I lavori partiranno entro fine anno. Ma l’Amministrazione comunale non ha intenzione di fermarsi. «Da parte nostra ci saranno altre richieste di finanziamento e altri progetti per andare a risolvere i problemi di questa strada», conclude Carobbio.

Condividi su:

Continua a leggere

Aperta la caccia, 169 controlli e 11 illeciti
Stendardo commenta Atalanta-Verona