Notizie

Pisogne, sfilano le auto e le moto costruite prima del 1918

Un museo sulle ruote: la carovana della Settimana Bresciana che sabato ha raggiunto Pisogne ha permesso a tutte le persone, che hanno approfittato della presenza di decine veicoli prodotti prima del 1918, di fare un vero e proprio tuffo nella storia.

«I cimeli a due e quattro ruote – spiega l’organizzatore della manifestazione Luca Bresciani e consigliere del Musical Watch Veteran Car Club – sono arrivati con un po’ di ritardo a causa della pioggia che ha messo in crisi trasmissioni a cinghia e sistemi frenanti, in particolare delle motociclette. L’organizzazione è stata messa a dura prova, ma ce l’abbiamo fatta».

Tra i veicoli più curiosi un quadriciclo Peugeot del 1901, l’unico condotto da un equipaggio femminile, un mezzo dalla meccanica semplice e che testimonia l’inizio della motorizzazione: con una trasmissione con ingranaggi a cascata, con un motore di grossa cilindrata ma capace di esprimere pochi cavalli (allora chiamati cavalli vapore).

La Fiat Zero
La Fiat Zero

Tra le chicche anche una Ford prodotta nel 1915, la prima vettura al mondo costruita in catena di montaggio. Altra perla una Lancia Teta sempre del 1915, uno dei primi veicoli con il quale prese forma il design motoristico italiano. In mostra anche una Fiat Zero del 1914, un’automobile già allora concepita per la famiglia.

Auto storiche a Pisogne

Dopo la tappa a Pisogne la carovana è ripartita con destinazione Brescia.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 07 09 2015
Endine Gaiano, sventato un tentativo di bracconaggio