Notizie

Albino, la biblioteca si colora per i bimbi

Mostra AnnaLaura Cantone

Personaggi dai nasi lunghi e esagerati, gli occhi tondi, le forme strane: è il mondo di AnnaLaura Cantone, illustratrice italiana tra le più conosciute e affermate, anche all’estero. Chi ha dei bambini la conosce di sicuro, perché le sue opere accompagnano fiabe e storie di alcuni tra i più importanti autori per l’infanzia. Un viaggio in questo regno di fantasia, ironia e tanto colore è possibile compierlo alla biblioteca di Albino, dove le sue illustrazioni sono esposte in questi giorni.

La mostra è un’iniziativa voluta dal sistema bibliotecario della Valle Seriana. «AnnaLaura Cantone, piemontese di nascita e milanese d’adozione, è una delle più grandi illustratrici italiane per bambini – spiega Silvia Zanoni, della biblioteca di Albino –. È molto brava ed è stata insignita di diversi premi nazionali e internazionali. Attualmente insegna all’Istituto europeo di design a Milano, proprio per trasmettere anche agli altri la sua grande capacità e bravura».

Un altro scatto della mostra
Un altro scatto della mostra

Ma cosa c’è di speciale nelle illustrazioni di AnnaLaura Cantone? «Le figure sono distorte, molto strane, eppure verosimili: questa è la sua grande capacità». Non a caso ha illustrato libri di autori come Gianni Rodari, Roberto Piumini, Silvia Roncaglia, Vivian Lamarque, Antonio Ferrara, ma anche di autrici straniere come Christine Nöstlinger e Jill Tomlinson. Da qualche anno si dedica anche all’animazione: sono suoi i personaggi di «Pipì Pupù e Rosmarina», trasmesso da Rai YoYo, con la regia di Enzo D’Alò e la voce narrante di Giancarlo Giannini. «La Cantone è riuscita a passare con naturalezza dall’illustrazione statica all’illustrazione in movimento e questo non ha fatto altro che far conoscere ancor di più le sue abilità», aggiunge Silvia Zanoni.

C’è da dire che le sue illustrazioni a volte assumono anche un aspetto tridimensionale: «Alcune sono realizzate con tanti materiali, anche poveri, di riciclo. Riesce a illustrare con una luminosità, una profondità e una verosimiglianza veramente uniche. Viene voglia di vedere tante sue opere e per fortuna ne abbiamo esposte molte. La mostra non è solo al pianoterra, ma anche in biblioteca ragazzi, al primo piano».

Le illustrazioni su una parete del pianoterra
Le illustrazioni su una parete del pianoterra

Ad Albino le illustrazioni di AnnaLaura Cantone resteranno esposte fino a sabato 31 ottobre. Poi si potranno vedere a Ranica (dal 3 al 28 novembre), Treviglio (dal 4 al 20 dicembre), Alzano (dall’8 gennaio al 6 febbraio), negli orari d’apertura delle biblioteche.

Condividi su:

Continua a leggere

Meteo, ancora sole e clima gradevole. Ma fino a quando?
Leffe: siete stati ad Expo? Che ne pensate?