Costruito nel 1957, inaugurato nel 1958, riqualificato nel 1985, nel 2015 è stato ricostruito il monumento ai caduti di Ponte Nossa.
«La sistemazione è ormai alle battute finali – spiega il sindaco Stefano Mazzoleni -, tutto sarà pronto per le celebrazioni del 4 novembre (ndr. che si terranno domenica 8 novembre). Siamo soddisfatti di questa opera in quanto nonostante gli anni difficili siamo riusciti anche a rendere più accessibile questa area. L’intervento si è reso necessario a causa di una problematica sorta in relazione a un cantiere vicino che ha creato problemi strutturali al monumento. Attraverso un accordo tra il comune e i privati siamo riusciti a intervenire. Ora lo spazio è accessibile e ci si può avvicinare anche per leggere meglio i nomi delle persone di Ponte Nossa morte per la Patria».
Venerdì 6 novembre, nella giornata del centenario della Grande Guerra, nella chiesa parrocchiale si esibirà il Coro Idica che proporrà musiche legate proprio alla prima guerra mondiale.
Oggi pomeriggio alla 15 l’inaugurazione della mostra dedicata al primo conflitto bellico mondiale allestita presso il municipio e organizzata dalla “Commissione biblioteca” di Ponte Nossa con l’associazione “Reduci e combattenti” e l’associazione “Cime e trincee”.