Rovetta, Fino del Monte, Cerete, Onore e Songavazzo non solo stanno lavorando al processo di fusione, stanno infatti costruendo nuove sinergie anche attraverso le approvazioni che in questi giorni stanno avvenendo nei rispettivi consigli comunali. Entro lunedì, quando l’alzata di mano interesserà la stessa “Unione dei comuni della Presolana”, i comuni avranno sottoscritto qualcosa di più di una semplice convenzione per la gestione associata. Si parla infatti del trasferimento di funzioni quali: la pianificazione della protezione civile, i servizi in materia di statistica, i servizi di anagrafe, la pianificazione territoriale e il servizio tecnico. Con le ultime due funzioni si organizza un nuovo ufficio tecnico unico che sarà dislocato al primo piano del comune di Rovetta. Qui confluirà anche il personale dedicato che opera negli altri comuni.
«Questo è un processo propedeutico alla fusione – afferma la prima cittadina di Cerete Cinzia Locatelli -, un banco di prova con il quale gestire il personale in un unico ambiente e dove ci auguriamo si possa lavorare in team». Il trasferimento delle funzioni permetterà all’Unione dei Comuni di ottenere un contributo di oltre 60.000 euro.
La convocazione del consiglio comunale odierno ha sollevato le perplessità della minoranza consigliare per via dell’orario di convocazione alle ore 12,30 “che non favorirebbe la partecipazione di chi deve fare i conti con la propria attività professionale”.